Il LXXV Prix Italia Festival si chiude con Maurizio Pellegrini e l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta da Nicola Colafelice

Il Teatro Kursaal Santalucia di Bari ospiterà fino al 6 ottobre una serie di eventi e anteprime del 75º Prix Italia Festival 2023 realizzato in collaborazione con la RAI. A coronare la programmazione del premio più longevo d’Italia, venerdì 6 ottobre, alle ore 20.30, il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta da Nicola Colafelice con protagonista l’attore Maurizio Pellegrini.

In programma l’intenso e fortunato “Come l’uom s’etterna – Voci dal pellegrinaggio dantesco” melologo per voce recitante e orchestra composto da Massimo De Lillo nel 2021 su commissione dell’ICO barese per celebrare i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.

Sette quadri musicali ripercorrono, attraverso la non viva voce dei personaggi più noti della “divina” Commedia, il viaggio più celebre al mondo, dall’inferno al Paradiso, dallo smarrimento nella selva oscura alla contemplazione dell’amor che move il sole e l’altre stelle.

«Il Prix Italia è da sempre la grande vetrina internazionale del nostro Paese – commenta Maurizio Pellegrini – e poterne far parte insieme ad un’eccellenza pugliese come l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari è un grande onore. Secondo solo all’alta responsabilità di rappresentare l’Italia con i versi del Sommo Poeta davanti ad una platea così prestigiosa e alle telecamere della RAI».

Un concerto avvincente per vivere in prima persona l’esperienza dantesca e provare, in un continuo gioco di rimandi allegorici e filosofici, a dare un senso alla nostra quotidiana selva selvaggia.

L’ingresso è libero ma è necessaria la registrazione sul sito www.rai.it/prixitalia.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.