L’Associazione Culturale “LettidiPiacere” presenta “OPERA” in Concerto con Paola Arnesano (voce) e Vince Abbracciante (fisarmonica). L’evento è in programma, con ingresso esclusivamente su prenotazione, sabato 16 settembre 2023 alle ore 21.00 nella accogliente ed esclusiva sede di AStare in via Geremia Di Scanno 32 a Barletta. Info e prenotazioni 3534512809
Un appassionante progetto che vede ancora una volta insieme Paola Arnesano, una delle migliori voci del panorama jazzistico italiano e il grande virtuoso della fisarmonica Vince Abbracciante, nella rivisitazione in chiave Jazz di alcune delle più belle e famose arie d’opera.
“La voce unica e inconfondibile di Paola Arnesano sale e scende tra gli intervalli calibrando in pochi secondi forte e pianissimo, si sposta lateralmente tra le note trasformando le arie in canzoni. Ci sono frivolezza e tragicità, ironia e sconforto, ribellione ma anche la sconfinata seduzione della speranza E c’è Abbracciante, che mette sullo stesso piano swing e verve danzante, saggezza popolare e ampia musicalità in veri e propri “caroselli” di grande virtuosismo”: così il critico Davide Ielmini nelle note di copertina del CD da cui è tratto il concerto.
Paola Arnesano, nominata più volte nella categoria delle migliori cantanti Jazz italiane, vanta collaborazioni nazionali e internazionali di grande prestigio, fra le altre con Stefano Bollani, Gianni Basso, Roberto Ottaviano, Dado Moroni, Franco Cerri. La sua attività concertistica l’ha portata in Inghilterra, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera e Austria. Ha vinto l’Italian Jazz Awards “Luca Flores” 2009 nella categoria “Best Jazz Singer”.
Vince Abbracciante è un virtuoso della fisarmonica. 2021 in coppia con Javier Girotto ha vinto l’Orpheus Award nella categoria jazz. Fra le sue principali partecipazioni a concerti e progetti musicali ricordiamo quelle con Fabrizio Bosso, Richard Galliano, Nando Di Modugno, Peppe Servillo e Lucio Dalla. “Opera” è la sua terza collaborazione discografica con Paola Arnesano, preceduta da “Tango” e “MBP” già presentati con straordinario successo nella nostra città. Di lui Richard Galliano ha detto: “Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso”