La III edizione di MusicAperta ospita a Bari il “Koinè Tango Duo” formato dalla chitarra di Alessandro Petrosino e dal bandoneòn di Pasquale Lancuba

Alle radici del tango. Un viaggio a ritroso nel tempo che vede protagonista il Koinè Tango Duo formato dal chitarrista Alessandro Petrosino e dal virtuoso di bandoneon Pasquale Lancuba, sabato 9 settembre (ore 20.30) ospiti a Bari, nel chiostro di Santa Chiara (strada Santa Chiara), della rassegna MusicAperta organizzata dall’associazione Misurecomposte con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana. In programma musiche di Enrique Saborido, Rosita Melo, Pedro Laurenz, Francisco Canaro, Atahualpa Yupanqui, Juan De Dios Filiberto e Astor Piazzolla, ma anche omaggi indiretti al tango come quelli di Yann Tiersen e del principe della risata Antonio De Curtis con «Malafemmena».

Chitarra e bandoneon rappresentano strumenti legati a epoche diverse del tango, in quanto la chitarra (con il violino e il flauto) veniva utilizzata alle origini, intorno al 1880, per un tango itinerante e di carattere folklorico.  Quando il tango iniziò a diventare più urbano, perdendo lo stile gaucho, vennero introdotti il pianoforte e il bandoneon, che apparve per la prima volta in un’orchestra nel 1908. Così si diede forma al tipico organico delle orchestre di tango, anche se la chitarra ha continuato ad essere sempre molto presente, soprattutto nel tango-milonga e nel tango-canciòn.

Lancuba e Petrosino si dedicano allo studio di questa musica e alla sua cultura da oltre vent’anni e si sono esibiti anche con ballerini di rilievo internazionale in importanti manifestazioni. Dieci anni fa hanno unito le rispettive esperienze formando un duo brioso e originale in grado di presentare le tante facce del tango in epoche diverse, dalla vecchia alla nuova guardia, dall’epoca d’oro al tango moderno, includendo in repertorio canzoni napoletane e musiche contemporanee arrangiate nello stile del tango.

Info 347.4567734. Ingresso libero

PROGRAMMA
Profumo Argentino
FELICIA Enrique Saborido
DESDE EL ALMA Rosita Melo
MILONGA DE MIS AMORES Pedro Laurenz
CORAZON DE ORO Francisco Canaro
MAL DE AMORES Pedro Laurenz
DANZA DE LA PALOMA ENAMORADA Atahualpa Yupanqui
AMURADO Pedro Laurenz – Pedro Maffia
LA VALSE DI AMELIE Yann Tiersen
MALAFEMMENA A. De Curtis
QUEJAS DE BANDONEON J.De Dios Filiberto
VERANO PORTENO – chitarra sola Astor Piazzolla
LO QUE VENDRA’ – bandoneon solo
NIGHT CLUB 1960

Alessandro Petrosino – Chitarra
https://apetrochit.wixsite.com/alessandropetrosino
Docente di chitarra nel Liceo Musicale statale G.Moscati di Sant’Antimo (NA). Ha pubblicato “Il mio Primo Libro di Chitarra”, “Il mio Secondo Libro di Chitarra”, “Solfeggio per Chitarristi” e “Il Mio Primo Ensemble di Chitarre” per la casa editrice Volontè & Co (MI). Inoltre ha scritto numerosi articoli su riviste specializzate. Nel 1994 fonda il Koinè Ensemble, formato da alcuni tra i migliori musicisti della scena campana, con cui nel 2005 pubblica, per l’etichetta Guitart, il CD “Infines”, con le musiche da lui composte e arrangiate. I musicisti del Koinè Ensemble si dedicano anche allo studio del Tango, esibendosi in importanti manifestazioni tra cui Tango Imperiale (Pozzuoli – Villa di Livia) e il III e il VI TanoTangoFestival di Napoli. Si ricordano le collaborazioni con le prestigiose coppie di tango Margarita Bordons e Mauro Barreras, Nancy e Damian, Samantha di Paolo e Oscar Busso, Eva Perez e Andreas Ernesto, Annalisa Di Luzio e Tobias Bert. Per approfondire la conoscenza del tango lo balla regolarmente, perfezionandosi con le migliori coppie di tango argentino. Come docente ha tenuto anche dei seminari sul Tempo e il Ritmo nel tango, per ballerini di tutti i livelli. Ha conseguito il diploma in Chitarra al Conservatorio D.Cimarosa di Avellino ma anche la laurea in Chitarra di II livello, presso il Conservatorio di Napoli S.Pietro a Maiella con il massimo dei voti e la lode, con una tesi in Musica Elettronica. Ha perfezionato i suoi studi chitarristici con numerosi docenti e concertisti di chiara fama, tra cui gli argentini Maria Luisa Anido e Roberto Aussel, ma anche con i cubani Leo Brouwer, Manuel Barrueco e Angelo Gilardino in Italia. Come solista, si è esibito in numerose città d’Italia (Roma, Torino, Ferrara, Parma, Taranto ecc.) ed allo stesso tempo ha vinto il primo premio nei concorsi nazionali di Massa, Taranto e Lamezia Terme (con B.B.D’Amario e A.Diaz in commissione) ed in quello internazionale di Imperia.

Pasquale Lancuba – Bandoneòn
Inizia lo studio del bandoneon come autodidatta per poi perfezionarsi al conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila sotto la guida del Maestro Gianni Iorio. Ha tenuto concerti in tutta Italia, Europa e Libano. Nel 2022 ha vinto il primo premio al prestigioso concorso internazionale città di Castelfidardo nella categoria world senior. Bandoneonista solista e co-fondatore del Trio de La sombra, progetto di tango jazz e composizioni originali. Fondatore, compositore ed arrangiatore del Balanceo Quartet, progetto dedicato ad Astor Piazzolla e composizioni originali. Primo bandoneón dell’orchestra di tango tradizionale Lo Que Vendrá. Bandoneonista dei Koinè Tango duo. Interessante l’ attività da solista con un percorso musicale che parte dalla musica classica passando per le composizioni dei grandi bandoneonisti fino ad arrivare a Piazzolla e composizioni proprie e di artisti attuali.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.