Anche Gegè Telesforo, ResExtensa e Rita Marcotulli tra gli ospiti del Green Note 2023 nella Foresta Umbra

L’Agenzia Scopro in collaborazione con Elda Hotel, Groove master edition, Teatro Pubblico Pugliese (Consorzio regionale per le arti e la cultura), Ministero della Cultura e Regione Puglia, con il patrocinio Ente Parco nazionale del Gargano e Comune di Monte Sant’Angelo, Comune di Vico del Gargano, Comune di Vieste presenta la III edizione della rassegna “Green Note – Gargano jazz and food” cene/evento in Foresta Umbra, nel cuore del Parco del Gargano, il jazz club più esperienziale della Puglia, con la direzione artistica di Gegè Telesforo.

Gli eventi si terranno presso Elda Hotel (Foresta Umbra, Sp 52b) al costo di € 35.
Info e costi: + 39. 0884.594685 | + 39. 353.3039282 | info@eldahotel.it

Il programma
Sabato 5 – GEGÈ TELESFORO – Big Mama Legacy
Sabato 12 – CORRADO TEDESCHI in “Note in bianco e nero” con Pasquale Stafano al piano racconta l’incontro tra Miles David e Bill Evans
Sabato 19 – RITA MARCOTULLI in piano solo
Sabato 26 – “SEMI E RADICI”, RES EXTENSA danza con Luca Giannotti trio

Il Green Note promuove tre eccellenze (materiali ed immateriali) tutelate dall’UNESCO: la Foresta Umbra, il jazz, la dieta mediterranea. Ispirato al celebre Blue Note – che da New York a Milano (passando per Tokio, Honolulu, Pechino, Rio de Janeiro) ha visto i più celebri artisti jazz-blues-soul esibirsi sui palcoscenici delle più grandi metropoli internazionali – il Green Note sveste i panni del contesto urbano e si cala negli scenari naturalistici per un evento che coniuga ambiente e natura, cultura e musica, eccellenze enogastronomiche. Sono stati ospiti del festival nelle prime due edizioni tra i più grandi artisti della scena nazionale ed internazionale: Paul Wertico (storico batterista di Pat Metheny), Nick the Nightfly, Fabio Zeppetella (con Roberto Gatto e Ares Tavolazzi), Francesca Tandoi (con Amedeo Ariano e Luca Bulgarelli); Gegè Telesforo (con la special guest Dario Deidda), GuitArt Quartet con Dino Plasmati e Antonio Tosques, Trio Bobo (con Christian Meyer e Faso degli Elio e le Storie Tese e Alessio Menconi, storico chitarrista di Paolo Conte), IBeatiPaoli, Mediterranean Tales (composto da Pasquale Stefano e Gianni Iorio).

_______________________________

GEGÈ TELESFORO

Potremmo definirlo un ritorno alle origini il nuovo progetto di GeGè Telesforo. Il pluridecorato vocalist foggiano, polistrumentista, compositore, produttore discografico, divulgatore, autore e conduttore dei programmi musicali radio e tv più amati dagli appassionati di musica del nostro paese, torna discograficamente e in concerto con un personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz – groovy fine anni ’50 della Blue Note Records. GeGè Telesforo – BIG MAMA, è questo il titolo del nuovo album prodotto per l’etichetta Groove Master Edition, in distribuzione internazionale dalla prossima primavera, con alcuni singoli che anticiperanno la pubblicazione nei primi mesi del 2023. Con BIG MAMA, GeGè Telesforo vuole anche celebrare il music club romano più attivo e amato dai musicisti dalla fine degli anni ’80 fino alla sua definitiva chiusura a causa della pandemia. “Ho sentito il “richiamo della foresta”, dopo avere sognato, durante la pandemia, di suonare uno shuffle-blues irresistibile al Big Mama di Trastevere con tutti i miei amici presenti. Duke Ellington diceva: -Questa sera, vi suoneremo dei blues, e alcuni…non blues!.- Bene. Questo è quello che faremo anche noi”. In attesa della nuova pubblicazione discografica su tutte le piattaforme digitali e in vinile, con un organico composto da alcuni fra i migliori talenti italiani della nuova generazione.

GeGè Telesforo vocals & percussions Matteo Cutello _ trumpet Giovanni Cutello _ sax alto Christian Mascetta _ guitars Vittorio Solimene _ organ & keys Michele Santoleri _ drums

_______________________________

“NOTE in BIANCO e NERO” di Massimo Gagliardi

Corrado Tedeschi con accompagnamento del pianista Pasquale Stafano

A quarant’anni dalla morte di Bill Evans, Corrado Tedeschi presta voce e corpo al personaggio immaginato da Massimo Gagliani per raccontare l’incontro tra il grandissimo pianista e il geniale Miles Davis con uno sguardo originale ed appassionante.

Il protagonista, un fotografo appassionato di musica, si trova quasi per caso nel 1959 negli studi della Columbia records, mentre Davis insieme ad Evans, e a Coltrane, Adderly, Kelly, Chamber e Cobb, sta registrato l’album Kind of blue, che rivoluzionerà il modo di intendere il jazz. E la sua capacità di guardare gli permette di raccontare con acutezza il rapporto tra i due grandissimi musicisti. Solo la musica, intesa proprio come l’atto del suonare, ‘qui e ora’, in uno scambio creativo, permette di abbattere le barriere ed arrivare ad una vera comunicazione, senza differenze e compromessi.

Il fotografo-Tedeschi, in uno spazio scenico che rimanda alla camera oscura, dove le immagini in bianco e nero prendono forma, ripercorre quegli anni fondamentali, con un supporto di musiche e filmati che faranno ricordare un momento irripetibile a chi lo ha vissuto, e scoprirlo a chi non vi ha preso parte, ma ha la curiosità  di conoscerlo.

CORRADO TEDESCHI Dopo aver tentato la carriera di calciatore studia da attore e si diploma all’accademia del Teatro Stabile di Genova. Vince il concorso della Rai “Un volto per gli anni 80”, ottenendo un ruolo brillante nel programma di Rai 1 Musica d’estate (1984).

Dopo un’apparizione come concorrente nel gioco preserale di Rete 4 M’ama non m’ama condotto da Marco Predolin, comincia la sua avventura nelle reti Mediaset come presentatore del gioco a quiz pomeridiano di Canale 5 Doppio slalom, prende il posto di Marco Predolin ne Il gioco delle coppie trasmesso su Canale 5. Dopo aver condotto diverse altre serate, specializzandosi in concorsi di bellezza, primo fra tutti Miss Italia del 1986, nel Raffaella Carrà Show (1988) su Canale 5, si occupa dei collegamenti esterni. Conduce poi il telegiornale sportivo Studio Sport, è al fianco di Licia Colò in Paese che vai in onda su Canale 5. Prende parte anche a Buona Domenica con Lorella Cuccarini, a Stranamore, a Sabato al circo.

Intanto il teatro da passione diventa sempre di più la sua principale occupazione. Dopo numerose esperienze, nel 1999 diventa primo attore del Teatro Franco Parenti di Milano: da allora continua a dividersi fra teatro e televisione, dove ritorna alla Rai, da dove era partito, e conduce vari eventi tra i quali il “Premio Stefania Rotolo“. Su Rai 3 nel 20012002 e 2003 conduce Cominciamo bene estate insieme a Ilaria D’Amico e nella stagione 20012002 conduce sempre sulla stessa rete Giorno dopo giorno.

Dal 2013 è in scena con Trappola mortale, Le Relazioni Pericolose, Vite Private, Quel Pomeriggio di un giorno da star, Partenza in Salita con la figlia Camilla, e attualmente in tour con “Montagne Russe” con Martina Colombari.

PASQUALE STAFANO, Pianista, Compositore e Arrangiatore ha conseguito il Diploma in Pianoforte e quello in Jazz presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia e la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Foggia. Docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Ha inciso cinque album come leader per importanti etichette discografiche come Philology, Jazzhaus Records, Enja Records, Sony Classical. La sua composizione intitolata “Milonguita” è stata arrangiata ed incisa nel nuovo album intitolato “Hora Cero” di SONY CLASSICAL del celebre ensemble 12 Cellisten der Berliener Philarmoniker tutti membri della famosa orchestra tedesca.
Ideatore e Direttore Artistico del Festival “Stornarella International Music Festival” che si tiene in estate in Puglia a Stornarella (FG). 

_______________________________

RITA MARCOTULLI

Raccontare storie attraverso le note. Un viaggio immaginario, che prende ispirazione dalla vita di tutti i giorni, dalla natura dalle esperienze, dalla musica dei diversi colori del mondo. Composizioni originali ma anche suggerite dalle emozioni del momento con una buona parte di improvvisazione. Omaggio al cinema, e ad autori popolari italiani come Modugno e Pino Daniele. Un Programma che può variare a secondo della sensibilità di Rita con l’aggiunta di standard, improvvisazioni o brani nuovi.

_______________________________

RES EXTENSA

SEMI E RADICI

Gli alberi hanno una vita segreta, che si rivela solo a coloro che sono pronti a salirci. (Reinaldo Arenas)

Uno spettacolo di danza contemporanea completamente immerso nella natura.

Musica dal vivo e corpi pulsanti in armonia con la natura per una serata all’insegna dell’ascolto del magico suono della foresta. Creato unicamente per questa speciale location, uno spettacolo di danza, musica e parole a cura di Elisa Barucchieri.

Luca Giannotti Trio

Chitarrista tranese, classe ’98. Si avvicina alla musica all’età di 10 anni. Nel 2023 completa il suo percorso di studi conseguendo il Diploma di II Livello in Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Bari.

Con il suo trio propone un repertorio rappresentativo del suo percorso Jazzistico, con l’intento di condensare in un unico concerto alcuni brani originali, insieme a quelli che sono stati i suoi più grandi punti di riferimento in questa musica: dai suoi idoli della chitarra, come Bill Frisell e John Scofield, a compositori come Chick Corea, Steve Swallow, Carla Bley.

A completare il trio saranno Enrico Palmieri al contrabbasso e Marco Campanale alla batteria. Insieme i tre hanno condiviso più di dieci anni di concerti, progetti ed esperienze, avendo iniziato a suonare insieme sin da giovanissimi, creando un affiatamento che si va a tradurre spesso in un interplay del tutto personale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.