Debutta all’ora del tramonto presso il Waterfront di San Girolamo di Bari “Gesti d’acqua”, l’inedita produzione coreografica della compagnia Kor’sia

Oggi, martedì primo agosto va in scena “Gesti d’acqua”, in prima assoluta all’ora del tramonto, ore 19.30, al Waterfront di San Girolamo a Bari. Uno spettacolo della compagnia italo-spagnola Kor’sia, una delle più interessanti compagnie del momento, che arriva per la prima volta in Puglia su invito di ResExtensa – Porta d’Oriente – Centro Nazionale di Produzione per la Danza.

Lo spettacolo è l’esito finale di una masterclass al teatro Margherita di Bari tenuta dalla compagnia Kor’sia con ResExtensa di Elisa Barucchieri per danzatori e performer. Un progetto realizzato in sinergia con il Comune di Bari, nell’ambito del bando “Le due Bari”.

L’atmosfera al Waterfront di San Girolamo sarà magica, con il caldo tramonto che getterà una luce dorata sul paesaggio. I Kor’sia stanno preparando  30 ragazzi con entusiasmo e ispirazione, creando un’esperienza di danza unica e coinvolgente. L’improvvisazione darà spazio alla creatività individuale dei ballerini, mentre la tecnica li aiuterà a esprimersi al meglio. La passione con cui danzano trasmette emozioni forti al pubblico, creando un’atmosfera di pura magia e bellezza. È sempre incredibile vedere come l’arte della danza possa unire così tante persone e trasmettere emozioni così profonde. L’occasione di presentare lo spettacolo al Waterfront di San Girolamo, nell’ambito del progetto de Le Due Bari, permette inoltre di offrire la scoperta di un’arte tanto emozionante toccando un pubblico sfaccettato anche fuori dal teatro. Senza dubbio, questa sarà un’esperienza indimenticabile per tutti!, spiega Elisa Barucchieri, danzatrice, coreografa e fondatrice di RexExtensa.

Kor’sia, già vincitrice di numeri premi a livello internazionale, è stata selezionata come una delle venti compagnie emergenti del network Aerowawes Europe nel 2019, ha sede a Madrid ed è supportata dal Ministero dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport – Governo della Spagna, Comunità di Madrid, Comune di Madrid. Attualmente, Antonio de Rosa e Mattia Russo, direttori e coreografi del progetto, insieme al ricercatore e co-fondatore di Performing Arts, Giuseppe Dagostino e alla Professoressa di Performing Arts Agnès López-Río in qualità di consulente artistico, sono i principali artefici di il collettivo KOR’SIA (info https://www.kor-sia.com/).

La tappa Alta Formazione ha permesso ai partecipanti di scoprire la speciale poetica di Kor’sia, sperimentando l’estetica del proprio corpo, il rapporto con gli spazi individuali e collettivi, e l’essere scenico al servizio della loro visione creativa, per di godere di una speciale e rara esperienza intensiva nel mondo di una delle più importanti compagnie del momento.

Interessante e fecondo il Focus Kor’sia di ResExtensa e di Porta d’Oriente, Centro Nazionale di Produzione per la Danza: iniziato a marzo ospitando la compagnia giovanile inglese Verve, per la quale il collettivo spagnolo ha creato un lavoro su misura, attraverso tappe di guida alla visione e approfondimento con i giovani dei licei coreutici De Nittis-Pascali, di Bari e L. da Vinci di Bisceglie, il Focus continua con questa unica, preziosa e intensiva opportunità di studio, per giungere alla presentazione della compagnia in prima regionale assoluta, con il pluripremiato Igra, a novembre.

L’anno scorso con Porta d’Oriente – Centro Nazionale di Produzione per la Danza abbiamo inaugurato con la eterna Carolyn Carlson la sezione focus con i maestri della danza, il focus 2023 ospita invece – conclude Elisa Barucchieri una giovane compagnia esplosiva e assolutamente sulla cresta dell’onda, in prima assoluta in regione. In primavera abbiamo ospitato il loro lavoro creato per la compagnia inglese Verve, adesso li abbiamo chiamati per la formazione e in autunno li aspettiamo per presentare un loro nuovo lavoro, in prima, qui in Puglia. Porta d’Oriente ha come obiettivo quello di creare dei percorsi di formazione, condivisione e convivenza con il territorio. Si crea così una continuità rara che diventa un punto di riferimento nel settore della danza”.

Per info e prenotazioni: +39 348.569.31.88 | prenotazioni@resextensa.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.