Sarà il nuovo Piazzale della Lirica ad ospitare la XIII edizione di Noicattaro Lirica con l’attesissima messa in scena oggi, 25 luglio, e giovedì 27 luglio 2023, sempre alle ore 21.00, della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni con la regia e scenografia di Stefano Merlo e la direzione di Giovanni Rinaldi.
“Nella Sicilia che ho immaginato per mettere in scena “Cavalleria Rusticana” – ha detto Merlo -, spicca un’immagine che ha determinato l’impostazione dell’intero progetto, ossia il “Trionfo della Morte” di Palazzo Abatellis a Palermo. Da qui ho sviluppato, nel mio immaginario, una relazione tra la musica di Mascagni, i suoi personaggi e una società che sviscera la sua arcaica e macabra messa in scena. E poi c’è cinema Italiano degli anni ’50/’60 che mi ha aiutato a dipingere questa storia, che è una storia tragica che sempre ci cattura e ci fa immedesimare.”
𝐒𝐚𝐧𝐭𝐮𝐳𝐳𝐚 sarà interpretata nella serata del 25 Luglio da Anna M. Pasini, mentre il 27 Luglio sarà Tina D’alessandro; 𝐓𝐮𝐫𝐫𝐢𝐝𝐮 sarà interpretato da Paolo Spagnuolo; 𝐀𝐥𝐟𝐢𝐨 sarà interpretato nella serata del 25 Luglio da Carlo Provenzano, mentre il 27 Luglio sarà Antonio Muserra; 𝐋𝐮𝐜𝐢𝐚 sarà interpretata da Valentina Patella; 𝐋𝐨𝐥𝐚 sarà interpretata da Nicla Didonna.
Biglietti ancora disponibili su https://www.noicattarolirica.it