Il duo Dal:Um da Seoul arriva al Festival “Kantun Winka, viaggio inter/culturale” di Mola di Bari

Il 27 luglio alle ore 21.00, presso Palazzo Pesce, a Mola di Bari, concerto del duo DAL:UM  per la 18esima edizione di Kantun Winka, viaggio inter/culturale.

Viene direttamente da Seoul, fa una breve tournée in Europa e  cinque tappe in Italia, di cui una sola per il centro e il sud , a Mola di Bari.

Ha Suyean e Hwang Hyeyoung sono  due musiciste coreane,  fanno parte del Seoul Metropolitan Youth Traditional Music Ensemble e  hanno deciso  di dare vita ad un loro progetto musicale;  la prima suona il gayageum, la seconda il geomungo, entrambi strumenti a corda tradizionali  molto pesanti. Quando vengono messi in piano per l’esecuzione, i due strumenti  sembrano essere abbastanza simili. Tuttavia, un esame più attento rivela individualità sia visive che sonore. Questi strumenti sono di origine  antica, hanno corde di seta che vengono pizzicate e possono emettere sia tonalità melodiche che risonanze percussive. Ma la loro differenza di dimensioni, oltre al fatto che hanno un diverso numero di corde, conferisce a ciascuna di esse un carattere musicale distintivo. Sebbene sia Suyean che Hyeyoung abbiano suonato  musica tradizionale coreana sin dalla loro infanzia, incontrandosi hanno scoperto  il desiderio condiviso di estendere le tecniche e i confini dei loro strumenti e di sviluppare un proprio repertorio distintivo. La musica di Dal:um ne è il risultato. Il significato letterale di Dal:um è ‘continuare a perseguire qualcosa’  e loro lo fanno tramite  la musica. In coreano la sua pronuncia potrebbe anche significare ‘diverso’. Con questi  due strumenti simili e diversi – geomungo e gayageum,   le due musiciste  portano avanti il loro dialogo musicale .

Ingresso  euro 10.  Prenotazione obbligatoria tramite Whatsapp al 347 1565119, indicando nome, e numero di posti da riservare.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.