A Bari, “Si ride, a crepa favole!” con Francesco Paolantoni e l’Orchestra Sinfonica del Levante diretta da Rocco Debernardis in “Pierino e il lupo” di Prokofiev

Venerdì 21 luglio prosegue a Bari la rassegna «Tra Musica e Parole», organizzata dall’associazione «Gershwin» presieduta da Fabrizio Signorile, per la direzione artistica di Rocco Debernardis (con la direzione tecnica di Filippo De Salvo e la direzione organizzativa di Davide Terenzio), sostenuta nell’ambito dell’Avviso Pubblico «Le Due Bari 2023», finanziato dal Ministero della Cultura e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari.

L’appuntamento è alle 21, al Teatro Showville con «Si ride, a crepa favole!», spettacolo tra comicità e storytelling fiabesco, che avrà per mattatore Francesco Paolantoni, insieme all’Orchestra Sinfonica del Levante diretta da Rocco Debernardis.

Al centro della serata la fiaba sinfonica dedicata al mondo dell’infanzia (ma non solo) «Pierino e il lupo», che Sergej Prokofiev compose nel 1936, dopo il suo ritorno nell’Unione Sovietica. Paolantoni sarà la voce narrante che racconterà da par suo le vicende che vedono come personaggi comprimari il nonno, l’anatra, il gatto e un lupo. Oltre alla fiaba musicale di Prokofiev, l’attore e comico napoletano proseguirà la serata con un suo monologo, raccontando e dissacrando alcune famosissime favole: Cappuccetto Rosso (che vuol farsi chiamare Olga) si intreccia con i Sette Nani, con Biancaneve che fa le bizze e manda in terapia la Strega Cattiva, mentre i Tre Porcellini sono ben altro rispetto a quel che offre il racconto noto a tutti i bambini.

A questo evento, sempre venerdì 21 luglio, alle 10,30, alla Chiesa di San Ciro di Bari è collegato il laboratorio di musica «Il Ritmo e le Percussioni», a cura del maestro Saverio Petruzzellis.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero, infotel: 388.797.62.02.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.