Nella XVIII edizione di “Kantun Winka – viaggio inter/culturale” brilla la stella “Lontano” del “Pinturas Trio” con Roberto Ottaviano, Nando Di Modugno e Rocco Capri Chiumarulo

Nell’ambito della XVIII edizione di “Kantun Winka, viaggio inter/culturale”, oggi, 6 luglio alle ore 20.30 presso Palazzo Pesce di Mola di Bari, l’Associazione Alma Terra ed il Comune di Mola di Bari presentano “Pinturas Trio – Lontano” con Rocco Capri Chiumarulo alla voce, Nando Di Modugno alla chitarra e Roberto Ottaviano al sax.

«Lontano è un momento intorno al quale raccogliamo figure, miti e diari di viaggio di nomadi per forza, per volontà e per caso, traducendoli in narrazione musicale. Parte di questo materiale affonda la sua essenza in un confronto con l’ispirazione delle etnìe, tuttavia il collante che tiene il tutto insieme è dato dalla possibilità dialogante e liberamente creativa che il Jazz e nella fattispecie la pratica dell’improvvisazione ci hanno donato e di cui facciamo sempre tesoro. La distanza fisica, e spesso anche mentale, da ciò che si è lasciato alle spalle dopo una partenza, è parte del percorso introspettivo e musicale. Con il trio “Lontano”, proviamo a raccontare echi nostalgici di chi parte, viaggia, emigra, ed oggi, come nel passato, attraversa le nostre terre. Voci tormentate e infine i respiri calmi dopo le fatiche del viaggio, sussurrate. Le musiche vogliono essere ‘cariche dell’afflato di una terra forse abbandonata per sempre’, una terra che si percepisce già lontana. Non una riflessione sulla migrazione in sè, ma sulle memorie e le ricchezze lasciate forse per sempre.»

Per info 3471565119

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.