A Mola di Bari parte con il duo formato da Enza Pagliara e Dario Muci la XVIII edizione di “Kantun Winka”, la rassegna alla scoperta della “musica degli altri”

La 18esima edizione di Kantun Winka inizierà il 28 giugno presso la Corte di Palazzo Pesce di Mola di Bari, con il concerto del duo Enza Pagliara e Dario Muci, due tra le voci più intense del Tacco d’Italia da lungo tempo protagonisti di percorsi artistici di alto profilo, che  riproporranno canti dimenticati, raccolti da loro stessi dalla voce viva dei cantori del Salento.

La rassegna musicale Kantun Winka (il suo significato nella lingua quechua è ‘la musica degli altri’)  dell’Associazione Alma Terra, curata da Isabella Colonna, sarà, come sempre, un viaggio nella world music per conoscere e apprezzare la musica di diverse parti del mondo, per valorizzare  esperienze di contaminazione e  progetti di ricerca.

Con la presenza di artisti di eccezionale valore della nostra Puglia, ma anche di paesi molto lontani, come il duo Dal:um che viene direttamente da Seoul. Si proverà anche con Giulia Amoretti, cantante russa del coro della Scala di Milano, a fare la pace tra Ucraina e Russia a partire dalla cultura musicale della tradizione. 

Ci saranno anche laboratori di cucina, di canto, di percussioni che permetteranno di esplorare direttamente, anche con il corpo, alcuni aspetti di altre culture. La  grande musica, la  profonda cultura unisce e così con Kantun Winka non si propongono semplicemente spettacoli, ma tentando di costruire ponti forti, resistenti da contrapporre a chi invece innalza muri e fili spinati, propone una visione del mondo ‘altra’. 

Gli eventi si svolgeranno in diversi contenitori storici di pregio di cui Mola è dotata.   

Il progetto è inserito nell’Estate molese ed è sostenuto dal Comune di Mola di Bari.  (per informazioni 3471565119)

Come detto, si parte con due tra le voci più intense del Tacco d’Italia da lungo tempo protagonisti di percorsi artistici di alto profilo, ripropongono canti dimenticati, raccolti da loro stessi dalla voce viva dei cantori del Salento. Li incarnano e li impastano coi tempi e le storie che vivono, svelando la vitalità del passato sullo sfondo del presente. Un repertorio di canti tradizionali per voci, tamburelli e chitarra che unisce la ricerca alla riproposta, il femminile al maschile.

Se Enza Pagliara con dischi come “Frunte de luna” e “Bona Crianza” si è segnalata come una delle più intense interpreti della vocalità al femminile, Dario Muci con il progetto “Barberìa e canti del Salento” ha gettato nuova luce sul repertorio dei musicisti barbieri, donando nuova vita ad un corpus di canti e musiche per lungo tempo finite nell’oblio.

Lo spettacolo nasce dalla comune esigenza di rileggere uno straordinario corpus di canti appresi dalla voce degli anziani cantori salentini, mescolandoli a composizioni nuove ispirate alla realtà che li circonda, dando vita ad un incontro tra passato e presente. Tra canti alla stisa interpretati a due voci come l’intensa “Canto alla Spiga” e struggenti canti d’amore come “Luce de l’occhi” si compone un affresco sonoro di rara bellezza e fascino nel quale perdersi lasciandosi affascinare, ora dai chiaroscuri, ora dagli incanti, ora ancora dalla potenza espressiva del canto della terra. Ricerca, riproposta e tradizione in movimento sono gli ingredienti di un’esperienza musicale da vivere con la stessa passione che Enza Pagliara e Dario Muci mettono nella loro musica.

Ingresso a pagamento.

Per info 3471565119

Tutto il programma si svolge a Mola di Bari

Concerti

28 giugno- Palazzo Pesce ore 20.30

 Dal cuore del Salento:    Enza Pagliara  &  Dario Muci

6 luglio– Palazzo Pesce ore 20.30

PINTURAS-Trio Lontano

con Rocco Capri Chiumarulo-voce,Nando Di Modugno -chitarra,  Roberto Ottaviano-sax

16 luglio –Chiostro S. Chiara ore  20.30

Musica delle Ande con  Inti Raymi , sulle ali del condor

con Nico Berardi -polistrumentista, Patricia Cives- charango e voce, Paolo Mastronardi, chitarra e voce, Giorgio di Lecce-percussioni, flauti e voce, Salvatore Ancora-contrabbasso

27 luglio–  Palazzo Pesce  ore 20.30

Dall’Estremo oriente – Direttamente da Seoul : Duo Dal:um

30 luglio  Palazzo Pesce  ore 20.30

Canti Tradizionali Russi e Ucraini

con Giulia Amoretti

3 agosto- Palazzo Pesce  ore 20.30

Gipsy jazz-Nunzio Ferro  ,Casino babis 

con Nunzio Ferro -chitarra, Marco Cavaliere-chitarra, Giovanni Mastrangelo – basso, Luigi Acquaro-clarinetto

Laboratori

3 luglio  ore 18 —  Le case di sottovento

Laboratorio  di cucina araba . Conduce Fatma Atia

21 luglio , ore 20 – Castello Angioino

Drum circle, secondo il metodo VMC/Arthur Hull con  Spiff Onyuku

29  luglio ore 20  Sede Alma Terra

Laboratorio  di canti russi e ucraini  . Conduce Giulia Amoretti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.