Sabato 10 giugno, alle ore 11.00, nella sede del Museo Civico a Bari (Strada Sagges 13) sarà inaugurata la tappa barese del progetto ViaggiArte in Puglia 2023, mostra itinerante di una selezione dei migliori lavori già esposti al Palazzo WEGIL di Roma (dal 3 al 18 novembre 2022) per la IV Biennale dei Licei Artistici Italiani, che ha visto partecipare 174 Licei Artistici italiani e 11 Scuole d’arte europee e internazionali, con ben 140 opere in mostra.
All’evento parteciperanno:
Sebastiano LEO, Assessore al Diritto allo Studio, Lavoro, Formazione Scuola e Università della Regione Puglia
Paola ROMANO, Assessore alle Politiche educative, giovanili e Città universitaria del Comune di Bari
Flaminia GIORDA, Ispettrice Ministeriale, Coordinatrice Nazionale dei Dirigenti Tecnici del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Santa CIRIELLO, DS del Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali di Bari, capofila della “Rete Puglia Licei Artistici: identità, tradizione e innovazioni”
Giuseppe SILIPO, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Anna CAMMALLERI, Consigliere del Presidente della Regione per le politiche integrate, formazione, occupazione e cittadinanza attiva nel Sistema Puglia
Giuseppina LOTITO, Dirigente dell’Ufficio III – USR Ambito Territoriale della Provincia di Bari
Francesco CAROFIGLIO, Direttore del Museo Civico di Bari
Marco BRONZINI Consigliere delegato alla Programmazione Scolastica ed Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Bari
Giuseppe TEOFILO, Presidente Fondazione Pino Pascali di Polignano a mare (BA)
ViaggiArte in Puglia, azione del Progetto Mostra Biennale dei Licei Artistici Italiani (realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione fin dalla prima edizione inaugurata il 15/12/2016), è promossa dal Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali di Bari, capofila della “Rete Puglia Licei Artistici: identità, tradizione e innovazioni” e sostenuto dal Dipartimento Politiche del lavoro, Istruzione, Formazione – Sezione Istruzione e Università – della Regione Puglia.
ViaggiArte in Puglia 2023 ha visto l’inaugurazione di un primo evento il 13 maggio 2023 a Massafra (TA), sede del Liceo Artistico “De Ruggieri”, vincitore del I Premio nazionale della IV Biennale con l’opera Motus animae.
Sabato 10 giugno – e fino al 18 giugno – ViaggiArte in Puglia 2023 si sposta a Bari, con una esposizione diffusa nelle sedi del Museo Civico, di Palazzo Simi e della Biblioteca De Gemmis. Alle ore 11.00 del 10 giugno si svolgerà la cerimonia di inaugurazione nella sala conferenze del Museo Civico. La mostra è curata dalla dott.ssa Marilena Di Tursi, critico d’arte, e allestita con la collaborazione del Liceo Artistico “De Nittis-Pascali” di Bari, con gli studenti e i docenti delle sezioni di Arti Figurative, impegnati in un progetto PCTO promosso da ABILIART – Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici.
Dal 1 al 16 luglio sarà protagonista il Salento, ancora con una esposizione diffusa tra il Museo Castromediano a Lecce, il Liceo Artistico “Nino Della Notte” a Poggiardo e il Palazzo della Cultura del Comune di Poggiardo. Sabato 1 luglio 2023, alle ore 18.30, è prevista l’inaugurazione della mostra curata da studenti e docenti dei Licei Artistici “Ciardo Pellegrino” di Lecce e “Nino Della Notte” di Poggiardo, che, attraverso progetti PCTO, coopereranno per allestire le esposizioni destinate tra l’altro a una vasta platea turistica.
Il Progetto ha suscitato anche l’interesse della Fondazione Museo Pascali di Polignano a mare (BA), nella persona del suo Presidente e artista Giuseppe Teofilo. Dal 22 luglio e fino al 3 agosto ViaggiArte in Puglia 2023 si trasferirà dunque nella località turistica pugliese, presso il Museo Pascali.
Nel mese di agosto il Comune di Monte Sant’Angelo (FG) metterà a disposizione gli ambienti del suo Castello normanno-svevo-aragonese per ospitare l’ultima tappa di ViaggiArte in Puglia 2023. Mercoledì 9 agosto alle ore 10.30 sarà inaugurata la mostra, curata e allestita da docenti del Liceo “Lanza-Perugini” di Foggia e da alcuni membri della Associazione ABILIART, per presentare gli speciali manufatti didattici della Biennale a una platea turistica di portata internazionale fino al 29 agosto p.v.
La Biennale dei Licei Artistici Italiani è un incubatore di creatività e di innovazione nato per aiutare i giovani artisti a capire la società e la cultura contemporanee e per valorizzare le eccellenze dei Licei Artistici. La manifestazione è promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt), dall’Associazione ABILIART – Amici della Biennale dei Licei Artistici – e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione.
Il progetto ViaggiArte segue le esposizioni di ogni Biennale, con l’obiettivo di far conoscere le opere e la creatività delle scuole a indirizzo artistico, in Italia e all’estero, e di mettere in viaggio l’arte verso strutture museali e luoghi di cultura per favorire l’incontro e il confronto tra gli studenti e valorizzare i talenti.
Le tappe espositive di ViaggiArte, fin dal 2018, hanno raggiunto la Spagna, Mosca e San Pietroburgo, Matera, Città della Cultura europea 2019. Nell’ultima edizione del 2022 le opere della IV Biennale sono state già esposte a Comiso e poi a Palermo in Sicilia tra dicembre 2022 e gennaio 2023; dal 4 marzo al 1 aprile 2023 al Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (RM); dal 19 aprile al 7 maggio in Campania a Salerno nella Pinacoteca Provinciale.