A Vieste, ResExtensa rende omaggio alla celebre opera di Lorenzo Quinn “Building Bridges – Costruendo Ponti”

Sarà la danza tra cielo e terra della compagnia ResExtensa a rendere omaggio giovedì 8 giugno alla celebre “Building Bridges – Costruendo Ponti opera di Lorenzo Quinn a Vieste, in provincia di Foggia. Composta da sei paia di mani, alte 15 metri e larghe 20, la scultura lancia messaggi forti e chiari, i valori universali dell’umanità: amicizia, saggezza, aiuto, fede, speranza e l’amore. Tutti sentimenti capaci di unire, di avvicinare, di accostare filosofie, spazi e tempi diametralmente opposti.

L’inaugurazione con la performance di ResExtensa, ideata e diretta da Elisa Barucchieri, è alle ore 19.30 sul lungomare di Marina Piccola a Vieste, sarà presente anche l’artista.

“La performance di danza è inedita e ispirata a “Building Bridges – Costruendo Ponti” – spiega la coreografa Elisa Barucchieri – Per ciascun ponte ci sarà una narrazione coreografica associata ai valori universali dell’umanità, identificati anche da colori diversi, viola, glicine, azzurro, bianco e per finire con il beige, il colore dell’universo. Lo spettacolo si svolge tra cielo e terra e ci sarà anche l’elemento acqua, legato anche al mare di Vieste. Tutte le coreografie rappresentano la tensione di un possibile incontro, ci sono passi a due maschili e femminili, a coppie e momenti di gruppo. Siamo davvero onorati di portare questo messaggio di Lorenzo Quinn, uno degli artisti contemporanei più apprezzati. Anche la danza ci porta a creare ponti per abbattere limiti e barriere, ha un valore sociale che si sposa benissimo con la visione di Quinn”.

Lo spettacolo prodotto da Porta D’Oriente, ideato da Elisa Barucchieri, è coreografato da Elisa Barucchieri e Giordano Orchi, accanto alle loro coreografie ci saranno quelle di Francesco Alfieri, Ada Ossola, Teri Demma, Nico Gattullo, Fabio Labianca, Germana Raimondo e Claudio Vitale, presenti anche come interpreti all’interno della performance. Danzatori: Alessia Abiuso, Egle Berlaffa, Giulia Bertoni, Francesco Catalfamo, Lucia Della Guardia, Lorenza Mangione, Nancy Di Marcoberardino, Lucia Mosaico, Alessia Lapomarda, Giulia Maffei, Fabiana Mangialardi, Marco Sturchio, Maria Pia Taggio, Cosimo Zingaropoli

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.