La Masterclass di flauto organizzata dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce si conclude con il concerto di Andrea Manco e Valerio De Giorgi

“Recital flauto e pianoforte” – Andrea Manco e Valerio De Giorgi. Il 3 giugno alle 17.00 da “Ready” Biblioteca Comunale di Racale (via Regina Margherita, Racale – Lecce) sul palco, insieme al M° Manco, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ci saranno anche Valerio De Giorgi al pianoforte e l’ensemble di flauti degli allievi della Masterclass diretti dal Maestro. Musiche di: Enesco, Dutilleux, Genin,

L’appuntamento si tiene a chiusura della Masterclass di flauto di tre giorni (1-2-3 giugno) organizzata e promossa dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, con il M° Andrea Manco. L’ingresso al concerto è libero. Per info: https://fb.me/e/4giSuGbyH).

La Masterclass, programmata dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce nell’ambito delle attività del progetto ObiettivOrchestra Junior di cui il Comune è partner insieme all’associazione, oltre ad essere un’opportunità di crescita professionale per gli allievi effettivi, è stata organizzata anche per sensibilizzare giovani e ragazzi che vogliono condividere il nostro progetto e avvicinarsi così alla musica.

Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala dal 2015, Andrea Manco ha studiato al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato all’Accademia di Imola con Persichilli, Mercelli e Cambursano, a Firenze con Marasco e al “Conservatoire Superieure de Musique” di Ginevra con Jacques Zoon.
Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi nei maggiori concorsi flautistici internazionali: “Francesco Cilea” di Palmi, “Leonardo De Lorenzo” di Viggiano, Yamaha Music Foundation di Milano, “Emanuele Krakamp” di Napoli, “Pellegrini” di Cagliari, il XXXVIII Concorso Internazionale di Budapest e il Primo Concorso Flautistico Internazionale “Maxence Larrieu” a Nizza.
Nel 2001/2002 ha frequentato l’Accademia della Scala ed è stato selezionato come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. Nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda.
È stato invitato, in qualità di primo flauto ospite, dalle orchestre: Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Stuttgart Philharmoniker, Hungarian National Philharmonic, Noord Nederlands Orkest, Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, effettuando tournée in Europa, U.S.A., Giappone, Cina e Israele.
Ha effettuato inoltre, come solista e camerista, concerti in numerosi festivals italiani ed internazionali, nel 2018 è stato invitato nell’Orchestra del Festival di Lucerna diretta da Riccardo Chailly.
Ha registrato la Sonata op.115 di Prokofiev per i CD della rivista musicale Syrinx e un disco con opere per flauto e pianoforte di Casella, Feld, Liebermann e Martinu, per la rivista italiana del flauto FaLaUt. Ha inciso inoltre per Amadeus brani di Carulli e Giuliani in collaborazione col chitarrista Giulio Tampalini e per Warner Music con l’ottetto della Scala. Per Brilliant Classics “Complete Flute Quartets” di Mozart e “French Songs” con musiche di Ravel Debussy e Fauré in duo con l’arpa.
È direttore artistico dell’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e docente dell’Accademia per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.