Sold-out ad AncheCinema giovedì 25 maggio la première di “PostQuam”, miniserie realizzata dall’IP Santarella – De Lilla e prodotta da Dinamo Film

Si terrà giovedì 25 maggio 2023 alle ore 17:30 presso l’AncheCinema Royal di Bari, l’anteprima cinematografica della miniserie fantasy POSTQUAM realizzata dall’Istituto Professionale Santarella-De Lilla di Bari e prodotta da Dinamo Film, con protagonisti gli alunni provenienti da vari istituti scolastici della Provincia di Bari e con la regia di Michele Falleri.

Alle ore 18.00 saranno proiettate 5 puntate della durata di 7 minuti ciascuna, seguite alle ore 18:40 dal dibattito/conferenza stampa a cui parteciperanno tutti i protagonisti e i partner di progetto. Saranno presenti inoltre il Sindaco di Bari Antonio Decaro, il Dott. Rocco De Franchi responsabile della struttura speciale comunicazione istituzionale della Regione Puglia, il Direttore Artistico dell’ Apulia Film Commission Antonio Parente, l’Assessora comunale alle Politiche giovanili, Istruzione, Università, Ricerca e Fondi Europei Paola RomanoGiuseppina Lotito Dirigente Ufficio III dell’USR Puglia, Luigi Melpignano Dirigente Scolastico, coordinatore progetto, IP Santarella De Lilla, l’autrice del Progetto Prof.sa Sabrina Scura e il regista Michele Falleri.

L’anteprima cinematografica sarà anticipata dall’inaugurazione della mostra fotografica che racconta il backstage del film, 30 fotografie realizzate da Carlotta Mascolo e Francesco Valenzano dell’agenzia di comunicazione POOYA e dagli alunni dell’indirizzo audiovisivo del Santarella.

Il progetto “Postquam” è risultato vincitore del Bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” – Azione C Visioni Fuori-Luogo, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura, ed è realizzato con il patrocinio di “Regione Puglia”, “Apulia Film Commission”, “A.R.E.T.” Puglia Promozione e Comune di Bari.

Una improvvisa esplosione sulla città di Bari crea una nube tossica da cui un gruppo di ragazzi scappa, rifugiandosi in un ipogeo, in un percorso di antichissimi cunicoli già abitato da qualcun’altro. Un altro gruppo di ragazzi, guidati da una leader non del tutto amichevole, cercherà di mandarli via ma, l’arrivo di un estraneo, disorienterà i due gruppi. Una serie di ritrovamenti aiuteranno i ragazzi a riscoprire il loro passato prima della catastrofe. I gruppi giungeranno ad uno scontro finale in una storia ricca di colpi di scena.

I protagonisti sono un gruppo di ragazzi scelti fra l’Istituto “Santarella – De Lilla” e gli Istituti di Bari e provincia I.C. “Don Lorenzo Milani-Ungaretti di Bari- DS Zoraide Cappabianca, I.C. “San Giovanni Bosco – Venisti” di Capurso –DS. RosaLisa Denicolò, I.C. “Don Bosco – E. Duse” di Bari, D.S. Gerardo Marchitelli, S.S. I grado “De Amicis – Di Zonno” di Triggiano, D.S. Giuseppina Morano. E con la partecipazione dell’attore Bruce Antonini di Interlinea Produzioni s.r.l di Roma e di tutti i docenti dell’IP “Santarella De Lilla”.

È stato possibile realizzare il progetto grazie al contributo della società di produzione Dinamo Film e del suo staff guidato dal produttore Ivan D’Ambrosio e dal regista Michele Falleri. Partner del progetto sono stati l’Associazione “Gens Nova” con il Presidente avv. Antonio La Scala, Nouvelle Esthetique Académie- Respons. Mina De Leo, l’agenzia di comunicazione POOYA,- Dir. Creativo Francesco Valenzano l’emittente radiofonica CanaleCento La Radio – Direttore Roberto De Marinis, Coop soc. “I bambini di Truffaut ”Presid. GianCarlo Visitilli, Ass. “Tutti in scena Cultura e Spettacolo” Presidente Vito Rago, “Aics” Associazione italiana Cultura “e Sport-Presidente CP Bari Francesco Mallardi, Le scelte di Terrena” di Azzurra Amoruso e  “Look Bijoux” di Giusy Pastore fornitori di accessori artigianali, l”ArcheoClub”  Presid. Bufo che ha guidato il set all’interno della Chiesa Rupestre di Santa Candida, illustrando con conoscenza geologica, la storia e l’importanza storicogeografica di questa cavità di epoca medievale a tutti gli alunni e presenti sul set.

Il trailer della serie all’indirizzo https://youtu.be/M-s56ULqC_M

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.