La Stagione Concertistica della Fondazione del Teatro Petruzzelli ospita il pianoforte di Pietro De Maria

Oggi, martedì 23 maggio alle 20.30 al Petruzzelli, nell’ambito della Stagione Concertistica 2023 è in programma un recital del pianista di fama internazionale Pietro De Maria.

In programma: di Jean Philippe Rameau (1683 – 1764) Dalla raccolta Pièces de clavecin avec une table pour les agrémens (1724): Le rappel des oiseaux, in mi minore Le Cyclopes, rondeau in re minore Dalla raccolta Nouvelles Suites de pièces de clavecin (1728): Le sauvages, in sol minore Dalla raccolta Pièces de clavecin avec une table pour les agrémens (1724): L’Entretien des Muses, in re minore Dalla raccolta Nouvelles Suites de pièces de clavecin (1728): La poule, in sol minore, di Ludwig van Beethoven (1770 – 1823) Sonata n. 21, in Do maggiore, per pianoforte, op. 53 “Waldstein” I. Allegro con brio II. Introduzione. Adagio molto III. Rondò. Allegretto moderato, di Fryderyk Chopin (1810 – 1849) Mazurka n. 4, in la minore, op. 67 Mazurka n. 2, in Do maggiore, op. 24 Mazurka n. 3, in do diesis minore, op. 63 Valzer n. 4, in La bemolle maggiore, op. 42 Notturno n. 2, in Mi bemolle maggiore, op. 55 Scherzo n. 4, in Mi maggiore, op. 54 Ballata n. 4, in fa minore, op. 52.

Nato a Venezia nel 1967, Pietro De Maria ha iniziato lo studio del pianoforte con Giorgio Vianello e si è diplomato sotto la guida di Gino Gorini al Conservatorio della sua città. Si è poi perfezionato con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra, dove ha conseguito nel 1988 il Premier Prix de Virtuosité con distinzione. Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso ‘Čajkovskij’ di Mosca nel 1990, ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale ‘Dino Ciani’ di Milano nello stesso anno, nonché al Géza Anda di Zurigo nel 1994. Nel 1997 gli è stato inoltre assegnato il Premio ‘Mendelssohn’ ad Amburgo. La sua intensa attività concertistica lo ha visto solista al fianco di prestigiose orchestre e direttori quali Roberto Abbado, Umberto Benedetti Michelangeli, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Alan Gilbert, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman, Michele Mariotti, Ingo Metzmacher, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Yutaka Sado, Sándor Végh, Jonathan Webb. Il suo repertorio spazia da Bach a Ligeti ed è il primo pianista italiano ad aver eseguito in pubblico l’integrale delle opere di Chopin in un ciclo di sei concerti. Recentemente ha realizzato un progetto interamente dedicato a Johann Sebastian Bach, del quale ha eseguito i due libri del Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg. Tra le molteplici registrazioni spicca l’integrale delle opere di Chopin, il Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg pubblicate per Decca, lavoro per cui ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica sulla stampa specializzata sulle prestigiose testate “Diapason”, “International Piano”, “MusicWeb-International” e “Pianiste”. È attualmente impegnato nell’esecuzione dell’integrale delle Sonate e dei Concerti di Beethoven, mentre è di recente pubblicazione per Dynamic il CD con i Concerti di Chopin registrati con la direzione di Daniele Rustioni e l’Orchestra della Toscana. È Accademico di Santa Cecilia e insegna al Mozarteum di Salisburgo nonché all’Accademia di Musica di Pinerolo.

I biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione 2023 della Fondazione Teatro Petruzzelli sono in vendita al botteghino del Petruzzelli (aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00) e su e su www.vivaticket.it.

Informazioni: 080.975.28.10.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.