Aperte le iscrizioni per “La casa di Asterione”, il seminario per il teatro in carcere condotto da Lello Tedeschi

Due giornate di lavoro all’interno della Sala Prove (il teatro dell’Istituto Penale), con la partecipazione dei detenuti-attori coinvolti nell’omonimo progetto curato da Lello Tedeschi per Teatri di Bari/Teatro Kismet e promosso dal Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia. 

È un’esperienza concreta di apprendimento della pratica di scena per il teatro in carcere, in cui si alterneranno pratica e riflessione teorica “dal vivo”. Gli allievi parteciperanno attivamente al processo di lavoro artistico e creativo per e con i detenuti-attori, dalla scelta del tema o di un testo all’elaborazione di una scena, entrando dunque nel vivo della pratica della creazione artistica specifica, mettendo ciascuno in gioco le proprie personali competenze (attoriali, registiche, educative, drammaturgiche).

Un processo circolare continuo di apprendimento che dall’esperienza pratica va alla riflessione, all’elaborazione teorica e torna infine all’esperienza, fornendo gli strumenti fondamentali per la creazione di personali metodologie di lavoro.

Lello Tedeschi è dal 1991 al Teatro Kismet OperA (ora Teatri di Bari) come drammaturgo, regista e formatore. Sviluppa gran parte del proprio lavoro curando progetti teatrali con disabili, detenuti e giovani a rischio di devianza, maturando una lunga esperienza scenica di arte civile. Dal 2000 è direttore artistico delle attività di formazione, produzione e programmazione teatrale dell’Istituto Penale per i Minorenni “Fornelli” di Bari. Realizza con i detenuti-attori venticinque spettacoli, tra i quali ricordiamo Asterione, Ikaro, Di questo sogno che chiamiamo vita, Tutto ricordare, tutto dimenticare, alcuni dei quali in tournée a Cascina (Fondazione Sipario Toscana), Bologna (DAMS), Roma (Teatro Eliseo), Gioia del Colle (Festival Maggio all’Infanzia), collocando questa esperienza di teatro e carcere tra le più importanti e significative in Italia, ora in rete nel progetto nazionale 
Per Aspera ad Astra. Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza, promosso ACRI e capitanato da Carte Blanche/Compagnia della Fortezza di Volterra.
Il seminario si svolgerà il 24 e 25 giugno presso la Sala Prove (teatro dell’Istituto Penale per i Minorenni) in via Giulio Petroni 90 a Bari > https://salaprovefornelli.com/
Tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Il seminario ha un costo di 180 euro.

Il numero dei posti è limitato e per candidarsi è necessario presentare il proprio curriculum vitae e documento d’identità in corso di validità.
La scadenza per la presentazione dei curriculum è fissata
entro e non oltre il 16 GIUGNO h. 18.

Le candidature saranno valutate a sportello e il numero dei partecipanti potrebbe essere raggiunto prima della suddetta data. 
INFO E ISCRIZIONI
casateatro.bari@gmail.com – Compagnia Casateatro 353 3226936
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.