Matilde Sabato e i Windmills portano in tour il progetto “Musica alla francese”

Domenica 14 maggio alle ore 18:00, il progetto Musica alla francese approda a Palazzo San Gervasio (PT) presso LA BIBLIOTECA COMUNALE Joseph & Mary Agostine all’interno della rassegna MAGGIO DEI LIBRI. Durante il concerto verrà presentato il libro Lo chiamavano l’Incantato di Patrizia Bianco alla presenza dell’autrice.

Giovedì 18 maggio alle ore 21:30, il progetto Musica alla francese si sposterà a Roma presso Il Gerbillo Furioso per l’Associazione MISTY FLIP, e venerdì 19 maggio alle ore 21:00, si replicherà sempre a Roma presso la Sala dell’Accademia degli Artigiani.

Il progetto nasce con un personale omaggio della giovanissima cantante pugliese Matilde Sabato al compositore francese Michel Legrand. Matilde con il WINDMILLS TRIO ha realizzato nel 2022 il CD Atmosphere, edito da DIGRESSIONE MUSIC e dedicato a Michel Legrand. Il gruppo di musicisti che gravitano intorno a questo progetto, però, è duttile tanto da far decidere a Matilde di cambiare il nome del gruppo da WINDMILLS TRIO a iWINDMILLS e proporre in Musica alla francese questa nuova formazione: accanto a Matilde troveremo ancora il contrabbassista Luigi Catella e per la prima volta il chitarrista Marco Menchise ed il batterista Giuseppe Santorsola. Tutti musicisti pugliesi di estrazione jazz. Durante la serata verranno proposti alcuni dei brani del repertorio di Legrand, altri scritti da Matilde Sabato e dedicati a Legrand ed altri di estrazione jazz in stile francese. Alcuni di questi brani verranno eseguiti in lingua francese, ovvero quelli in cui Legrand ha scritto testo e musiche ed un brano di Matilde Sabato. Altri, invece, saranno eseguiti in lingua inglese.

I WINDMILLS hanno voluto dedicare un intero progetto all’affascinante mondo della musica francese e della musica legata alla Francia. Decidono di rivivere la musica francese attraverso lo swing, la bossa nova, la ballad più delicata e profonda, rispettando l’inequivocabile stile francese, fatto di eleganza e raffinatezza. “La poetica francese mi ha sempre affascinato…. – dice Matilde – la musica francese ha la capacità di essere creativa e ipnotica nonostante l’uso di uno stesso motivo, rielaborato più e più volte. È proprio questa idea che mi sono ispirata nella composizione dei miei brani”.

Il progetto, sostenuto da Puglia Sounds TOUR ITALIA 2023, prevede tappe a Bari, a Roma ed in Basilicata.
Per info: assmusicalediapason@gmail.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.