A Lecce c’è l’anteprima di “Trammari – Suoni, tracce e visioni in cammino”, il progetto di riattivazione delle trame dell’antico tessuto stradale salentino

Oggi, martedì 9 maggio alle ore 17.30 l’atrio di Palazzo Adorno a Lecce accoglierà l’Anteprima di Trammari – Suoni, tracce e visioni in cammino, rassegna culturale itinerante di Enza Pagliara e Dario Muci, con Gianluca Longo e Antongiulio Galeandro, in programma dal 16 al 21 maggio 2023 in sei comuni del Salento, organizzata da Nauna Cantieri Musicali, con il Patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, la partecipazione dei Comuni di Melendugno, Martano, Soleto, Galatina, Galatone, Nardò e la collaborazione di Zoom Culture, Museo della Preistoria di Nardò, Fluxus Cooperativa, Museo della Memoria e dell’Accoglienza, Francesco De Giorgi e Nostos Films Production, Città Nostra.

L’Anteprima di Trammari sarà un momento di presentazione del progetto aperto al pubblico, con l’intervento di tutti i soggetti partecipanti e un breve estratto degli spettacoli (ingresso libero).

Nauna è un’associazione di promozione sociale nata con il fine di preservare e valorizzare le tradizioni popolari e la cultura orale del territorio salentino. Questa volta lo fa con un progetto di riattivazione delle trame di un antico tessuto stradale salentino di cui la Via Traiana Calabra e la Via Sallentina (due antiche strade romane) rappresentano l’ordito. Con partenza martedì 16 maggio da Roca Vecchia e arrivo domenica 21 maggio a Santa Maria al Bagno, Trammari è un vero e proprio cammino “musicale” volto alla promozione del territorio attraverso suoni, tracce e visionidall’Adriatico allo Ionio, passando per ambienti rurali, storici e naturalistici di assoluto pregio.

Su strada, a percorrere a piedi queste traiettorie trasversali tra le due coste della penisola salentina, saranno gli stessi ideatori, i musicisti e ricercatori di tradizioni orali Enza Pagliara e Dario Muci, e i compositori e musicisti Antongiulio Galeandro e Gianluca Longo. Si faranno interpreti del lungo concerto a sei tappe fatto di canti, “cunti”, poesie, tradizioni, testimonianze (alle ore 20.30, ingresso libero). 

La musica farà da collante lungo il viaggio: il primo spettacolo sarà a Roca martedì 16 maggio con la “Simpatichina – L’omaggio a Niceta Petrachi”. Il giorno successivo “Catumerea – Il griko e il salentino nella canzone tradizionale” a Martano. Giovedì 18 a Soleto “Trammari – Canti tra due sponde”. Venerdì 19 Galatina con “Tarantata, i suoni e il Santo”. Sabato 20 tappa a Galatone con “Canti e musiche di Galatone – Omaggio a Lomax e Carpitella”. Si chiude domenica 21 maggio a Santa Maria al Bagno con “Tora Marzo, Stifani e l’Orchestrina Terapeutica”. Tutti gli spettacoli vedranno in scena Enza Pagliara, Dario Muci, Antongiulio Galeandro e Gianluca Longo. Il repertorio vasto e diverso che verrà eseguito durante gli spettacoli di Trammari proviene da Archivio Lomax, Carpitella, Chiriatti, Pagliara, Muci. Ogni sera, una voce differente sintetizzerà le peculiarità della tappa attraverso una sorta di diario di bordo: il 16 maggio Azzurra De Razza, il 17 Marzia Carrozzo e Silvia Lodi, il 18 Giuseppe Semeraro, il 19 Cristina Carlà, il 20 Fabio Chiriatti, il 21 Marco Alemanno.

Per ogni tappa, oltre all’evento musicaleserale delle ore 20.30 costruito in base alla storia e alla tipicità del luogo ospitante, sono previste visite guidate, passeggiate e altre iniziative di coinvolgimento del pubblico in centri storici, musei, aree archeologiche e altri luoghi di interesse, sempre alle ore 18.00.

IL PERCORSO A PIEDI E LE VISITE

·       17 mag. Roca Vecchia (marina di Melendugno) – Martano 

·       18 mag. Martano – Soleto 

·       19 mag. Soleto – Galatina 

·       20 mag. Galatina – Galatone

·       21 mag. Galatone – Santa Maria al Bagno (marina di Nardò)

Turisti, camminanti, sportivi, chiunque può partecipare al cammino. Ogni viandante è autonomo, libero di muoversi a piedi o in bici, ritenendosi unico e solo responsabile del proprio percorso. 

Non ci sono prenotazioni, iscrizioni, riservazioni di posti per mangiare e dormire da parte dell’organizzazione.

Gli unici appuntamenti gestiti dal programma secondo orari e luoghi prestabiliti sono quelli previsti alle ore 18 (visite guidate e passeggiate, con programma programma gestito da enti e associazioni locali) e alle ore 20.30 (concerto serale, ingresso libero).

PROGRAMMA

Martedì 16 maggio: ROCA VECCHIA – marina di MELENDUGNO

ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con 

GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in

“Simpatichina” L’omaggio a Niceta Petrachi

LUNGOMARE MATTEOTTI ore 20:30

Diario di bordo: Azzurra De Razza

–       Ore 18 visita guidata al sito archeologico di Roca Vecchia (info, costi, prenotazioni naunacm@gmail.com)

Mercoledì 17 maggio: MARTANO

ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con 

GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in

“Catumerea” Il griko e il salentino nella canzone tradizionale

PIAZZA CADUTI ore 20:30

Diario di bordo: Marzia Carrozzo e Silvia Lodi

–       Ore 18 visita guidata nelle vie del centro storico a cura di Zoom Culture (info, costi, prenotazioni 3201990322)

Giovedì 18 maggio: SOLETO

ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con 

GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in

“Trammari” Canti tra due sponde

PIAZZA MUNICIPIO ore 20:30

Diario di bordo: Giuseppe Semeraro

–       Ore 18 visita guidata nelle vie del centro storico a cura di Zoom Culture (info, costi, prenotazioni 3201990322)

Venerdì 19 maggio: GALATINA

ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con 

GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in

Tarantata, i suoni e il Santo

PIAZZETTA ORSINI Ore 20:30

Diario di bordo: Cristina Carlà

–        Ore 18 visita guidata nelle vie del centro storico a cura di Città Nostra (info, costi, prenotazioni 3346291335)

Sabato 20 maggio: GALATONE

ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con 

GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in

“Canti e musiche di Galatone” Omaggio a Lomax e Carpitella

PIAZZA COSTADURA ore 20:30

Diario di bordo: Fabio Chiriatti

–       Ore 18 visita guidata nelle vie del centro storico a cura di Museo della Preistoria (info, costi, prenotazioni 3496799790)

Domenica 21 maggio: SANTA MARIA AL BAGNO – marina di NARDÒ

ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con 

GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in

“Tora Marzo, Stifani e l’Orchestrina Terapeutica”

MONTE CROCE ore 20:30

Diario di bordo: Marco Alemanno

–        Ore 18 visita guidata Museo dell’Accoglienza, Acquario e Grotta del Fico a cura di Museo della Preistoria (info, costi, prenotazioni 3496799790)

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Nauna edizioni 

Info generali: naunacm@gmail.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.