Il 30 aprile si celebra in tutto il mondo (e anche sulle pagine del Cirano Post) l’International Jazz Day

Nel novembre 2011, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha ufficialmente designato il 30 aprile come Giornata internazionale del jazz per evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo. La Giornata internazionale del jazz è presieduta e guidata dal direttore generale dell’UNESCO e dal leggendario pianista e compositore jazz, Herbie Hancock, che è ambasciatore dell’UNESCO per il dialogo interculturale e presidente dell’Herbie Hancock Institute of Jazz (precedentemente denominato Thelonious Monk Institute of Jazz). L’Istituto è l’organizzazione no profit incaricata di pianificare, promuovere e produrre questa celebrazione annuale.

L’International Jazz Day riunisce comunità, scuole, artisti, storici, accademici e appassionati di jazz in tutto il mondo per celebrare e divulgare il jazz e le sue radici; sensibilizzare sulla necessità del dialogo interculturale e della comprensione reciproca e rafforzare la cooperazione e la comunicazione internazionale. Ogni anno, il 30 aprile, questa forma d’arte internazionale è riconosciuta per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto dei diritti umani e della dignità umana, sradicare la discriminazione, promuovere la libertà di espressione, promuovere la parità di genere e rafforzare il ruolo dei giovani nell’attuazione del cambiamento sociale.

Ogni anno (almeno fino alla pandemia) è stata designata una città come sede mondiale dei festeggiamenti, che culminano in un All-Star Global Concert, che coinvolge numerosi musicisti jazz di tutto il mondo che si esibiscono all’interno di un luogo simbolo.
La celebrazione dell’International Jazz Day del 2022, per ricordare i 10 anni dal primo evento svoltosi nel 2012, a simboleggiare il continuo ruolo importante del jazz come forza per il dialogo e la diplomazia, si è svolta presso la Sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite , con Herbie Hancock, i cantanti Shemekia Copeland, José James, Youn Sun Nah (Repubblica di Corea), Gregory Porter, Alune Wade (Senegal) e Lizz Wright; i pianisti Joey Alexander (Indonesia), Helio Alves (Brasile), Laurent de Wilde (Francia), Hiromi (Giappone), Ray Lema (Repubblica Democratica del Congo) e Tarek Yamani (Libano); i batteristi Terri Lyne Carrington e Brian Blade; i bassisti James Genus, Marcus Miller e Linda May Han Oh (Australia); i sassofonisti Ravi Coltrane, David Sanborn e Erena Terakubo (Giappone); il chitarrista Mark Whitfield e i trombettisti Randy Brecker e Jeremy Pelt, insieme a tanti altri.

Parallelamente, si è svolta una vasta gamma di eventi della Giornata internazionale del jazz in più di 180 paesi in tutto il mondo.
L’International Jazz Day 2021 ha visto ancora una volta oltre 190 paesi partecipare alla celebrazione mondiale, con uno spettacolare All-Star Global Concert per la prima volta con artisti che si esibiscono da città di tutto il mondo. Con filmati girati in esterni a New York, Los Angeles, Londra, Monaco, Parigi, Mosca, Città del Capo, Tokyo e Rio De Janeiro, tra gli altri luoghi, il concerto del 2021 ha mostrato l’universalità del jazz in uno stile inimitabile. Condotto dal premio Oscar Michael Douglas dalla sede delle Nazioni Unite a New York e con la partecipazione di  una serie di artisti famosi in rappresentanza di oltre 20 paesi.
Nel 2020, a causa della pandemia di COVID-19 in corso, la nona celebrazione mondiale annuale dell’International Jazz Day è passata a un formato virtuale. Invece di svolgersi come precedentemente previsto a Città del Capo, in Sudafrica. Il concerto virtuale globale del 2020 ha visto la partecipazione di Herbie Hancock, Morgan Freeman, Forest Whitaker, Marcus Miller, Charlie Puth, Lang Lang, Dee Dee Bridgewater, Dianne Reeves, Cécile McLorin Salvant e molti altri che hanno reso omaggio agli operatori sanitari in prima linea e a le tante leggende del jazz scomparse prematuramente a causa delle complicazioni dovute al COVID-19.

La celebrazione del 2019 ha caratterizzato una costellazione di eventi in tutto il continente australiano, con celebrazioni chiave a Sydney e Melbourne. San Pietroburgo, Federazione Russa, è stata l’International Jazz Day 2018 Global Host City. I festeggiamenti si sono svolti dal 28 al 30 aprile in alcuni dei luoghi più significativi della città, tra cui la Filarmonica jazz statale di San Pietroburgo e il Teatro Mariinsky. L’Avana, Cuba, è stata la città ospitante globale del 2017. Washington, DC è stata l’International Jazz Day 2016 Global Host City. Il presidente Barack Obama e la First Lady Michelle Obama hanno ospitato l’International Jazz Day All-Star Global Concert alla Casa Bianca. Lo spettacolo è andato in onda come speciale televisivo della rete statunitense ed è stato trasmesso in streaming in tutto il mondo tramite le Nazioni Unite, l’UNESCO e il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Parigi, in Francia, è stata la città ospitante globale del 2015. Osaka, in Giappone, è stata la  città ospitante globale del 2014. Istanbul, in Turchia, è stata nominata Global Host City 2013 per l’International Jazz Day. La città ha ospitato una serie di eventi jazz della durata di un giorno, tra cui workshop e seminari, tavole rotonde e tavole rotonde, proiezioni di film, corsi di perfezionamento per studenti tenuti da musicisti ed educatori di spicco e, naturalmente, esibizioni dal vivo. L’evento culminante della celebrazione è stato il Concerto Globale nella  Basilica di Santa Irene, una chiesa bizantina del IV secolo. 

Per la prima giornata dell’International Jazz day, nel 2012, l’UNESCO e il Thelonious Monk Institute of Jazz hanno presentato tre programmi di alto profilo, in tre luoghi simbolo: una giornata di festeggiamenti a Parigi presso la sede mondiale dell’UNESCO; un concerto all’alba a New Orleans , la culla del jazz, e un concerto al tramonto presso la Sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York City. 

Che dire? Un po’ in tutto il mondo il mese di aprile è caratterizzato da eventi e manifestazioni per celebrare questa ricorrenza. Anche nella nostra città e nella nostra regione le iniziative non sono mancate e non mancheranno. Sarebbe interessante ricercare in rete altre iniziative realizzate in tutto il mondo e che di certo potranno essere di grande spessore. Allora, per tutti, buon ascolto.

Devo però fare una confessione: la mia opinione è che la musica dal vivo ti regala sempre un’emozione in più.

Gaetano de Gennaro
Foto di Gaetano de Gennaro

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.