““The Seller Of Ideas” è l’Album della denuncia Artistica e del mio impegno Sociale e Civile nella società moderna. È l’album che pone al primo posto la responsabilità che dovrebbe avere ogni Artista consapevole, di raccontare in modo critico i rapporti tra l’autorità pervasiva e l’autodeterminazione del singolo, da questo il titolo “Il Venditore di Idee”. È una denuncia dell’ipocrisia del potere, in qualsiasi forma essa si manifesti e qualsiasi colore esso abbia. Dopo aver confermato con “My Name Is” il mio stile e la mia direzione musicale, ho sentito il bisogno, dopo due anni di pandemia, di esprimere musicalmente il mio pensiero critico e super partes, tramite la musica.”
Questa la filosofia cardine dietro “The Seller Of Ideas”, il nuovo lavoro di Giuseppe Santangelo, in arte Peppe. Si tratta del suo quarto lavoro da solista ma del primo sotto il nome del progetto “Peppe Santangelo Trio”, un Trio di nuova formazione che il sassofonista ha costruito selezionando dei musicisti eccellenti non solo per l’aspetto tecnico e per l’esperienza, ma anche per il feeling che hanno saputo trovare l’uno con l’altro in numerose collaborazioni Live e in studio.
Francesco di Lenge (batteria), Giulio Corini (Contrabbasso) riuniscono infatti la loro esperienza , il loro gusto e la loro abilità sotto l’ala del sassofonista-compositore che li guida attraverso un Live viscerale e denso di interplay nei 6 brani che compongono la Suite. Già dall’immagine di copertina, disegnata dal Fumettista Paolo Di Clemente, Santangelo vuole denotare un messaggio ben preciso per immagini. Da Dante, che immaginava gli ipocriti nella sesta bolgia dell’ottavo girone dell’inferno vagare coperti da una cappa d’oro, ad Orwell, con le sue famose frasi ipocrite propagandate dal Grande Fratello in 1984, alle altre parole (come Green o Assange) simbolo dell’ipocrisia della nostra epoca, l’autore vuole indicare una lunga liaison sui metodi del potere e delle sue propaggini, dandone un’immagine e una ubicazione nuova, che è quella dell’uomo d’affari, ammantato d’oro, che esce dal palazzo della borsa, vera sede, oggi, delle decisioni che interessano e coinvolgono le masse indifese da questo nuovo attacco da parte del potere nei confronti dell’autodeterminazione del singolo. Il disco è stato registrato nel tempo record di due set da 45 minuti ciascuno, di cui è stato scelto per intero il secondo set.
E’ possibile acquistare e ascoltare il disco in formato digitale al link https://peppesantangelo.bandcamp.com/album/the-seller-of-ideas-live-in-a-room e chi acquista il Cd digitale riceverà in regalo il Video Live Integrale della Suite.