Maurizio Pellegrini a Polignano a Mare e Mola di Bari con “Si me vulisse bene – Serenate, macchiette e contrasti d’amore”

Epos Teatro continua il proprio percorso di formazione per il pubblico “Oἶδα (ho visto quindi so) – Manuale dello spettatore critico” con l’evento intitolato “Dalla Commedia dell’Arte alla macchietta: Napoli capitale dell’umorismo“, che si terrà mercoledì 19 Aprile alle ore 18 presso la Biblioteca di Comunità “Raffaele Chiantera” di Polignano a Mare.

Un incontro pensato per preparare il pubblico alla visione dello spettacolo “SI ME VULISSE BENE – Serenate, macchiette e contrasti d’amore“, che chiuderà la stagione teatrale del comune di Polignano a Mare venerdì 21 aprile alle ore 21 sul palco del Teatro Vignola.

«Torno a cantare Napoli, culla della nostra cultura, a grande richiesta. – spiega Maurizio Pellegrini – Negli ultimi anni ho dedicato un recital alla canzone d’autore napoletana i cui ultimi brani non potevano che lambire il Novecento con il suo sconfinato repertorio umoristico. Sembrava di raccontare al pubblico quella storia divertentissima che per qualche ragione era finita in un angolo remoto della memoria. Mi hanno strappato la promessa di una produzione interamente dedicata alla macchietta e finalmente ci siamo. Per me sarà come giocare con le mie passioni e tirare un sospiro di sollievo dopo questi ultimi anni tanto difficili per lo spettacolo dal vivo».

Lo spettacolo vede la partecipazione di Nicola Nesta alla chitarra, Valerio Fusillo al mandolino, Verio Colella al contrabbasso e Davide Chiarelli alle percussioni, interpreti delle musiche di Pisano-Cioffi, Petrolini, Armando Gill arrangiate per questa produzione da Silvestro Sabatelli ed interpretate da Maurizio Pellegrini che torna a dare voce alle irriverenti “canzonette” dopo il successo di NUN ME SCETÀ. Il tutto è completato dalle scene e i costumi di Romeo Liccardo, le coreografie di Ileana Pace, danzate da Laura Bovino e Debora Tateo, ed i disegni in live drawing di Alessandro De Donato.

Un’inconsueta storia della risata dai lazzi e i personaggi della commedia dell’arte alla canzone umoristica del Novecento, sarà quella raccontata nell’incontro di preparazione del 19 aprile presso la Biblioteca di Polignano a Mare, tenuto sempre da Maurizio Pellegrini, attore, regista e docente di drammaturgia musicale presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, il compositore Silvestro Sabatelli e Romeo Liccardo, già docente di Scenografia e costume presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

Entrambi gli appuntamenti sono sostenuti e promossi dal Teatro Pubblico Pugliese e lo spettacolo sarà in replica domenica 23 aprile al Teatro Niccolò van Westerhout di di Mola di Bari per la Primavera targata Agìmus.

 Informazioni e biglietti per il 21 a Polignano www.teatropubblicopugliese.it/comuni-rassegne/si-me-vulisse-bene/

Informazioni e biglietti per il 23 a Mola www.associazionepadovano.it/portfolio/dom-23-04-2023-se-mi-vulisse-bene/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.