A Mola di Bari, nell’ambito del progetto “Femminile senza confini”, l’associazione Alma Terra presenta “Donne e fotografia: sguardi oltre i confini – Focus su Dorothea Lange, Leni Riefensthal, Lisetta Carmi”

L’associazione “Alma Terra” di Mola di Bari, nell’ambito della rassegna “Femminile senza confini”, venerdì 14  aprile 2023 alle ore 20.00 presso il Castello Angioino di Mola di Bari presenta “Donne e fotografia: sguardi oltre i confiniFocus su Dorothea Lange, Leni Riefensthal, Lisetta Carmi“.

Quale contributo   hanno dato le donne al linguaggio della fotografia? Il loro sguardo quali novità ha portato sia nell’uso dello strumento, che nella scelta dei soggetti che nel modo di narrare? Quante sono le donne che hanno scelto questo mezzo per conoscere, per esprimersi, per comunicare? Sono tante, poco conosciute…L’Associazione Alma Terra , per il progetto ‘Femminile senza confini’  ne ha  scelte tre, vissute in epoche diverse;  scelta non facile perché sono veramente tantissime  le donne che hanno segnato la storia della fotografia! 

Dorothea Lange, universalmente riconosciuta come pioniera della straight photography e della fotografia socio-politica, ha narrato con immagini di grande impatto le condizioni di vita dei migranti durante gli anni della Grande Depressione negli USA.

Leni Riefenstahl, straordinaria fotografa della bellezza e delle potenzialità del corpo umano forgiato dallo sport; di lei purtroppo si servì il nazismo per la sua propaganda. Riuscì in seguito ad andare oltre sé stessa e passò molti anni della sua vita fra le tribù dell’Africa centrale producendo una documentazione fotografica ancora una volta di assoluta bellezza e poeticità.

Lisetta Carmi, ebrea, fotografa per caso ma poi dedita a questa attività per libera e convinta scelta, ha esplorato e portato alla luce il mondo dei lavoratori sfruttati, degli emarginati, stabilendo con loro relazioni sincere e profonde, rinunciando ad una proficua e comoda attività di pianista di successo.

Ingresso libero.
Obbligatoria la prenotazione al 3471565119
Progetto finanziato dal Consiglio Regionale della Puglia per ‘Futura, la Puglia per la parità’ con il contributo del Comune di Mola di Bari

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.