In occasione della Festa della Donna, a Palazzo Pesce di Mola di Bari sarà proiettato il documentario ‘‘Be my voice” di Nahid Persson

Mercoledì  8 marzo 2023, alle ore 20.00, in occasione della Festa della Donna, a Palazzo Pesce, Via Van Westerhout di Mola di Bari, per la rassegna “Femminile senza confini” sarà proiettato il documentario ‘Be my voice” di Nahid Persson (2021), in lingua originale, sottotitolato in italiano, con un intervento di Asadi EsmatIngresso libero fino ad esaurimento posti. 
Prenotazione al 3471565119

Il 13 settembre 2022 Masha (Jina) Amini, giovane donna curda di Saqqez, città del Kurdistan iraniano, era in visita a Teheran con la famiglia quando è stata fermata dalla Gasht-e Ershad, unità speciale che fa rispettare il codice di abbigliamento islamico obbligatorio (hijab) e la segregazione sessuale. Ricoverata dopo aver perso i sensi, è morta all’ospedale Kasra nel giro di pochi giorni. Ne è nata una rivolta  che ha portato all’attenzione del mondo la lotta delle donne iraniane, a cui partecipano anche gli uomini, con rivendicazioni che vanno oltre il velo.

Il film ‘My be voice’del 2021, vincitore del Premio del pubblico al Pordenone Docs Fest – Le Voci dell’Inchiesta, racconta quello che c’era prima: la campagna delle donne iraniane contro l’obbligo d’indossare il velo in pubblico e la piattaforma che ne raccoglie e diffonde le testimonianze. Il film si immerge nel mondo di Masih Alinejad, giornalista, filmmaker nonché stella polare del più ampio movimento di disobbedienza civile della storia del Paese, ma anche nel vissuto delle donne che a lei affidano, oltreoceano, i loro video di denuncia e ribellione.

Progetto dell’Associazione Alma Terra APS di Mola di Bari, finanziato dal Consiglio Regionale della Puglia per ‘Futura, la Puglia per la parità’ con il contributo del Comune di Mola di Bari

#futura#pugliaperlaparita

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.