Al Teatro Bonci di Cesena, il debutto nazionale di “Romeo E Giulietta (Romeo Și Julieta)” nella lettura immaginifica e visionaria di Michelangelo Campanale

L’eccellenza del teatro pugliese della compagnia La Luna nel Letto di Ruvo di Puglia in co-produzione internazionale con Teatro Excelsior di Bucarest e Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, porta in scena al Teatro Bonci di Cesena la prima assoluta di Romeo e Giulietta – (Romeo și Julieta) dal 9 al 12 febbraio 2023. Basato sulla tragedia di William Shakespeare, adattato e diretto dal regista pugliese Michelangelo Campanale, lo spettacolo andrà in scena giovedì, venerdì e sabato alle ore 21.00 e domenica alle ore 16.00; successivamente sarà rappresentano anche al Teatro Fabbri di Vignola martedì 14 febbraio. 

La compagnia La Luna nel Letto, che dal 2002 crea per adulti e ragazzi – tre volte Premio Eolo Award per i migliori spettacoli italiani rivolti alle nuove generazioni – affronta, insieme a un gruppo selezionato di attori del Teatro Excelsior guidati dalla vicedirettrice artistica Maria Rotar, il dramma di Shakespeare sull’amore: Romeo e Giulietta rivive sulla scena grazie alla potente interpretazione di 13 artisti appartenenti a due mondi distanti, la Romania e l’Italia. Due fazioni, veri e propri clan, i Capuleti italiani e i Montecchi rumeni, rappresentano lo scontro fra lingue e culture diverse, la cui unica possibilità di integrazione è l’amore di due adolescenti. «Romeo e Giulietta racconta come l’odio degli adulti possa uccidere qualsiasi forma di cambiamento per le giovani generazioni – dichiara Michelangelo Campanale – Romeo parla in italiano, la lingua dei Capuleti, solo quando si rivolge a Giulietta e in quel caso è un gioco di seduzione rivolto a lei ma anche al pubblico che nel vedere un personaggio che mostra la propria fragilità in una lingua non sua si mette istintivamente dalla sua parte. E abbiamo affidato battute in rumeno a Giulietta – prosegue il regista – in modo da creare un contrappeso linguistico anche dalla parte dei Capuleti. I due ragazzi sono le finestre che si aprono sul mondo dell’altro e ha senso che si scambino la lingua mentre le famiglie restano chiuse nel loro idioma».

Nella bella Verona tra due grandi famiglie la lotta si scatena, dal loro antico odio nascono nuovi tumulti e sangue di fratelli scorre oltre gli insulti. Figli di quei nemici, senza altra via d’uscita due innamorati, segnati dalle stelle, si tolgono la vita. Dal prologo del testo inizia una restituzione delle parole di Shakespeare in inglese, in tutta la loro forza originaria, che risuonano ancora, scandite dalle voci al microfono, come le narrazioni epiche o sacre: il cuore e la meraviglia di questa scrittura sono affidati alla presenza scenica altrettanto forte degli attori, che dialogano nello spazio di una scena essenziale reso dinamico dall’energia dei corpi. In questa versione di Romeo e Giulietta, costruita come un grande rito, si parla d’amore, ma emergono anche questioni a noi molto vicine, come le relazioni fra adulti e adolescenti, lo scontro tra culture, il confine invalicabile dettato dal pregiudizio e dal rifiuto delle diversità, la guerra.  

Audiodescrizione Teatro No Limits

La replica di domenica 12 febbraio sarà audio descritta: l’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto del Centro Diego Fabbri di Forlì Teatro No Limits, che consente alle persone con disabilità visiva di partecipare agli spettacoli potendo apprezzare a pieno tutti gli aspetti della messa in scena. 

Informazioni e prenotazioni: Centro Diego Fabbri di Forlì, info@centrodiegofabbri.it – tel. 0543 30244.

La Luna nel Letto è una compagnia di produzione, riconosciuta dal MiC, negli ambiti del teatro ragazzi e della prosa; gestisce il Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia – sede di uno dei poli del “Centro di Residenza Pugliese” – con attività multidisciplinari che intrecciano creazione, programmazione e formazione. Michelangelo Campanale è il regista della compagnia: artigiano, light-designer, tecnico di scena e della fotografia, scenografo, formatore ed insegnante, è anche direttore artistico del Teatro. Quattro volte Premio Eolo Award con gli spettacoli Senza Piume (2010), Il Vecchio e il Mare (2011), Biancaneve. La vera storia(2018, prodotto la Cooperativa C.R.E.S.T. di Taranto) e Cappuccetto Rosso (2019). Nel 2018, con lo stesso spettacolo Cappuccetto Rosso ha ricevuto due importanti riconoscimenti: spettacolo vincitore Festebà e Premio Infogiovani Young&Kids FIT Festival di Lugano. Nel 2021 ha presentato la nuova produzione per i piccolissimi Jack e il fagiolino magico con grande consenso di pubblico e critica al festival Maggio all’Infanzia. Negli anni ha collaborato con varie compagnie e artisti: Teatro Kismet di Bari, Cantieri teatrali Koreja di Lecce, Teatro C.R.E.S.T. di Taranto per cui ha firmato regia, scene e luci degli spettacoli Stori(e)giganti (2006), La storia di Hansel e Gretel (2009) – Premio uccellino azzurro 2010, Sposa Sirena (2013) – Premio uccellino azzurro 2013; scene e luci per L’agnello (2012); regia, scene, luci e drammaturgia per Biancaneve, la vera storia (2017) – Premio Eolo Award 2018 e Premio Padova 2017 – Amici di Emanuele Luzzati. Nell’ambito del Teatro ragazzi ha realizzato scene e luci anche per le compagnie Eccentrici Dadaròil Teatro Pirata, Areté Ensemble, Giallo Mare Minimal Teatro. Nell’ambito del teatro per adulti per Fondazione Aida di Verona, Fausto Paravidino e compagnie di danza come Sosta Palmizi (Aline Nari, Davide Frangioni e Giorgio Rossi), Déjà Donné. Ha lavorato come scenografo e light designer con il Teatro Mummpitz di Norinberga per due produzioni e con l’Associazione OPS di Napoli per lo spettacolo Global Dionisus presso La Mama di New York (2006).

Il Teatro Excelsior di Bucarest, fondato nel 1990 dal Ministero della Cultura Rumena e sovvenzionato dal Comune di Bucarest, è un’istituzione pubblica di cultura, che vanta una compagnia fissa di più di 80 persone. È uno spazio aperto alla creatività, che incoraggia il dialogo tra generazioni, diverse forme d’arte e culture.

Romeo e Giulietta (Romeo și Julieta)

dall’opera di William Shakespeare 

adattamento Michelangelo Campanale 

regia e scene Michelangelo Campanale

luci Michelangelo Volpe e Michelangelo Campanale 

con Catia Caramia (Giulietta), Dan Pughineanu (Romeo), Maria Pascale (Madre di Giulietta), Camelia Pintilie (Madre di Romeo), Salvatore Marci (Padre di Giulietta), Ovidiu Ușvat (Padre di Romeo), Mircea Alexandru Băluță (Tebaldo), Mihai Mitrea (Mercuzio), Alex Popa (Benvolio), Andreea Hristu (Balia di Giulietta), Annarita De Michele (Balia di Romeo), Andrea Bettaglio (Prete), Domenico Piscopo (Paride)

cura del movimento scenico Vito Cassano; cura del testo Katia Scarimbolo

assistente alla regia Annarita De Michele; direzione tecnica Michelangelo Volpe; tecnico di scena Antonio Longo; costumi Maria Pascale

cura del progetto Maria Rotar; cura della produzione Antonella Nitti e Delia Tondo

ufficio stampa Antonietta Magli e Serena Manieri

visual designer Mariagrazia Proietto; social media Paolo Paparella

si ringraziano Isa Pellegrini, Annalisa Bellini, Giorgio Testa, Giulia Gaudimundo, Raul Nappi, Arianna Baroni

una produzione Compagnia La Luna nel Letto, Teatro Excelsior di Bucarest e Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

Informazioni

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

Biglietteria: aperta dal martedì al sabato ore 11-14 e 16-19 | nei giorni di spettacolo ore 17-21.30 | la domenica ore 15-16.30 | T. 0547/355959 | info@teatrobonci.it

Biglietti da 26 a 8 euro. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.