A Bitonto, William Volpicella, Valentina Gadaleta e i Superclassifica Sciò con “Tra vento e mare” ricordano l’immenso Lucio Dalla nel giorno del suo compleanno

Scrivere una storia d’amore sulle canzoni di Dalla è possibile? Sì, se lo si ama.

È il caso di Tra vento e Mare – L’amore secondo Lucio Dalla, la pièce scritta, diretta ed interpretata da William Volpicella, con Valentina Gadaleta e i Superclassifica Sciò (di cui Volpicella è frontman), che andrà in scena al Teatro Traetta di Bitonto per la Stagione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese proprio il giorno del compleanno di Lucio, il 4 Marzo 2023 alle ore 21.00.

Un marinaio del sud. Una giovane sognatrice di Bologna. Una storia d’amore fra vento e mare che “potrebbe” dar vita ad un mito. Fantasia, certo, ma ispirata alla storia dell’uomo che con la sua creatività ha fatto e fa ancora sognare milioni di anime inquiete. Ottanta minuti di emozione in cui si racconta un’avventura che è fatta di parole e di musica, suonata rigorosamente dal vivo dai Superclassifica Sciò. Una storia che è cucita dalle e nelle canzoni di Dalla, incastonate come perle preziose in una trama immaginaria in cui Anna e Marco vivono il loro amore all’incrocio tra realtà e fantasia, in un angolo di Puglia caro al Cantautore.

Anna e Marco prendono voce e corpo grazie a Valentina Gadaleta e William Volpicella (WilVa, coppia nella vita e nel lavoro). Una storia imbastita sui più significativi brani della immensa discografia di Dalla (Vita, Ma come fanno i Marinai, Anna bellanna, Anna e Marco, Futura, 4/3/1943 solo alcuni) tutti magistralmente eseguiti dai Superclassifica Sciò (Vito Parisi, Gennaro Piepoli, Raffaello Bia, Pino Parisi, Luigi Tridente) e interpretati dalle voci dei Superclassifica (Annamaria Ercole e William Volpicella) e dall’attrice Valentina Gadaleta, grazie all’allestimento e alla direzione tecnica di Fabio Fornelli. Uno spettacolo che commistiona le arti nobili dello spettacolo, da guardare, ascoltare e, inevitabilmente, cantare.

“Abbiamo fortemente voluto questo spettacolo quale tributo a Lucio Dalla, un cantante vero che ha segnato il nostro tempo. Ricordarlo è un dovere e il miglior modo per ricordarlo è riascoltare le sue canzoni, riscoprire le sue acrobazie poetiche, il suo anelito di libertà, la sua semplicità schietta e disarmante. Lui parlava una lingua meravigliosa, una lingua che ancor oggi parla a parti profonde di noi e con la musica entra nelle nostre vite e ci sostiene, ci rallegra, ci sostiene in tanti momenti della nostra giornata. È quanto ci farà rivivere questa performance “Tra vento e mare”, assai bene intessuta di voci, di canto, di musica, di danza” Sono le parole del Sindaco Francesco Paolo Ricci, impegnato in un concreto rilancio della cultura bitontina.

4 marzo 2023, ore 21.00
Teatro Tommaso Traetta – Bitonto
Tra vento e mare – L’amore secondo Lucio Dalla
Info e botteghino Teatro Traetta
Largo teatro, 17 Bitonto
tel. 080.3742636
Ticket online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/tra-vento-e-mare/194829
I biglietti sono disponibili al botteghino del Teatro Traetta e online sul circuito Vivaticket.com

CONTATTI COMPAGNIA
+39 328 642 73 16
scriviawilva@gmail.com

william.volpicella@gmail.com
www.Facebook.com/WilVatube
www.facebook.com/SuperclassificaScio
www.instagram.com/wilvagram
www.instagram.com/superclassificascio

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.