Per la Stagione Concertistica della Fondazione Petruzzelli, l’Orchestra del Teatro, diretta dal maestro Stefano Montanari, esegue la Sinfonia n.9 in Re maggiore di Gustav Mahler

Venerdì 3 febbraio alle ore 20.30 nell’ambito della “Stagione Concertistica 2023” della Fondazione Petruzzelli, l’Orchestra del Teatro, diretta dal maestro Stefano Montanari, eseguirà un grande capolavoro di Gustav Mahler (1860 – 1911): Sinfonia n.9, in Re maggiore, I. Andante comodo, Mit Wut, Allegro risoluto, Leidenschaftlich, Tempo Andante (Andante comodo, Con rabbia, Allegro risoluto, Appassionato, Tempo I Andante), II. Im Tempo eines gemächlichen Ländlers. Etwas täppisch und sehr derb (In tempo di un tranquillo Ländler, Un po’ goffo e molto rude), III. Rondo-Burleske, Allegro assai, sehr trotzig – Adagio (Rondò – Burleska, Allegro assai, Molto ostinato – Adagio), IV. Adagio, Sehr langsam und noch zurückhalten (Adagio. Molto lento e ancora ritenuto).

Diplomato in violino e pianoforte con lode, Stefano Montanari, si è poi perfezionato in musica da camera con Pier Narciso Masi all’Accademia Musicale di Firenze, cui è seguito il diploma da solista con Carlo Chiarappa al Conservatorio di Lugano. È stato per diversi anni Primo violino concertatore dell’Accademia Bizantina di Ravenna, mentre attualmente è attualmente direttore nonché docente di violino barocco all’Accademia Internazionale della Musica di Milano. È stato docente dei Corsi di alto perfezionamento di Musica Antica di Urbino, e del corso di II livello di violino barocco al Conservatorio di Verona. Dirige da molti anni il progetto giovanile europeo “Jugendspodium Incontri musicali Dresda-Venezia”. È stato nominato Direttore musicale dell’ensemble barocco “I Bollenti Spiriti” di Lione. Per due anni è stato protagonista del Concerto di Natale e del Concerto per la Festa della Repubblica tenuti al Senato della Repubblica Italiana, dove si è esibito come violino concertatore con l’orchestra barocca di Santa Cecilia in diretta in Eurovisione. Alla carriera di solista, ha affiancato quella di direttore d’orchestra, collaborando con tutti i più prestigiosi Teatri d’opera italiani ed esteri. Tra i suoi ultimi impegni: Die Entführung aus dem Serail, La Cenerentola, Alceste, Don Giovanni in tournée in Oman, Rodelinda a Lione, Il barbiere di Siviglia, Die Lustige Witwe regia di Michieletto, Stabat Mater di Rossini con la Warsaw Philarmonic Orchestra, concerti a Milano con l’Orchestra Verdi, Agrippina e La clemenza di Tito ad Anversa, Le nozze di Figaro per la regia di Vick all’Opera di Roma, poi a Zurigo e Cagliari, Don Giovanni a Lyon e Mosca, Mosè in Egitto a Napoli, La Cenerentola ad Edimburgo in tournée con l’Opéra di Lione e Roma, dove è tornato per La vedova allegra e Il barbiere di Siviglia, Platée, Die Entführung aus dem Serail, Iphigenie en Tauride a Stoccarda, ha debuttato alla Royal Opera House Covent Garden con Così fan tutte e Rigoletto, L’elisir d’amore, Pagliacci e Requiem di Mozart a Torino inciso per Dynamic, altri impegni a Milano, Valencia, Bergamo, Ginevra, Parigi, Herne, Innsbruck, Monaco di Baviera, Vienna. Ha inoltre diretto l’operafilm Gianni Schicchi, per la regia di Michieletto, presentato al Torino Film Festival. Ha inciso per Foné, Frequenz, Denon, Opus 111, Naïve, Erato, Virgin, Tactus, Astrée, Thymallus, Symphonia, Bottega discantica, Decca, Oiseau Lyre, Arts, ottenendo il Diapason d’or in Francia e numerosi riconoscimenti e premi internazionali, tra cui il premio Internazionale MIDEM per il ‘miglior disco dell’anno di musica barocca’. Tra gli impegni futuri: la Trilogia donizettiana delle Regine Tudor a Ginevra, la Sinfonia n. 9 di Mahler a Bari, L’elisir d’amore, La Cenerentola a Vienna, Orphée et Eurydice a Zurigo, Semele e Le nozze di Figaro a Monaco di Baviera, Il flauto magico a Stoccarda e una serie di concerti a Stoccolma e con i Pomeriggi Musicali di Milano.

Il prossimo appuntamento della Stagione Concertistica è in programma giovedì 9 febbraio alle 20.30, con l’Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli diretti dal maestro Giacomo Sagripanti. In programma Aroldo in Italia op.16 di Hector Berlioz, Il Canto di Orlando, per coro e orchestra di Paolo Arcà e Sinfonia n.9 di Dmitrij Šostakovič.

Informazioni Biglietti 2023:
I biglietti per tutti gli appuntamenti del 2023 al Teatro Petruzzelli sono in vendita al botteghino e su www.vivaticket.it.
Il Botteghino è aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00.
Informazioni: 080.975.28.10, www.fondazionepetruzzelli.it
E-mail: botteghino@fondazionepetruzzelli.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.