Per i “Concerti del mattino” della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari, l’energia positiva della Petruzzelli Brass Orchestra diretta da Giovanni Pellegrini

Nuovo appuntamento con i Concerti del mattino della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari: domani, domenica 29 gennaio alle ore 11.30 sarà di scena la Petruzzelli Brass Orchestra, diretta da Giovanni Pellegrini.
La formazione che con il suo stile travolgente regalerà agli spettatori un’ora di musica ed energia positiva è composta dai professori d’orchestra del Teatro: le trombe Giovanni Nicosia, Massimiliano Campoli, Sandro Pennacchini, Gianluigi Schirinzi, i corni Damiano Fiore, Paride Canu, Alessandro Cossu, i tromboni Bartolomeo Mercadante, Riccardo Fersini, Giuseppe D’Elia, l’ euphonium Francesco Tritto, la tuba Nicola Di Grigoli, timpani e percussioni Domenico De Palma e Michele Urso.

In programma: di A. Copland, Cerimonial Fanfare, di J. Curnow, Fanfare and Flourishes, di J. S. Bach, Three Chorales, di G. Gabrieli, Sonata Pian’ e Forte, di C. Hazell, Three Brass Cats, di G. Gershwin, Un americano a Parigi, di D. Short, Cinema all’Italiana (da E. Morricone, N. Piovani, N. Rota), di S. Verhelst, A song for Japan, di L. Anderson, Bugler’s Holiday (arrangiamento D. Short), di L. Bernstein, Mambo.

Nato a Polignano a Mare in provincia di Bari, Giovanni Pellegrini ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha frequentato il corso triennale di direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Pescarese conseguendo il diploma di alto perfezionamento. Giovanissimo è entrato a far parte dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari in qualità di primo trombone. In quella occasione ha avuto modo di collaborare con grandi direttori d’orchestra e di prendere parte a varie tournée internazionali, nonché di incidere anche dischi e cd per le etichette Sony e Fonit-Cetra. Ha inoltre effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per le reti Rai e Mediaset. Tra le varie collaborazioni, si segnala quella con l’Orchestra Internazionale d’Italia. È titolare della cattedra di Musica d’insieme per fiati al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Il prossimo appuntamento dei Concerti del Mattino è in cartellone domenica 12 febbraio, sempre alle ore 11.30 , con la Ayso Orchestra, diretta da Teresa Satalino. In programma: Un americano a Parigi di George Gershwin e Danze sinfoniche per orchestra da “West Side Story” di Leonard Bernstein.

I biglietti sono in vendita al botteghino e su www.vivaticket.it.
Il Botteghino è aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00).
Informazioni: 080.975.28.10, www.fondazionepetruzzelli.it
E-mail: botteghino@fondazionepetruzzelli.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.