Nella Giornata della Memoria, a Mottola va in scena la pièce “Terrore e miseria del III Reich – Da Brecht alla musica Klezmer”

Venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 19:30, a Mottola, presso l’Auditorium Scuola Manzoni, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, assessore Beatrice Ottaviani, e con il patrocinio del Comune di Mottola, il Circolo Culturale Carlo Schiavone in collaborazione con la Pro Loco di Mottola, in occasione della Giornata della Memoria, presenta la pièce “Terrore e miseria del III Reich – Da Brecht alla musica Klezmer“, un viaggio nella musica popolare tipica ebraica con letture sceniche tratte dall’opera brechtiana, che affronta il tema della persecuzione nazista nei confronti del popolo ebraico, con uno sguardo al tessuto sociale della Germania di quegli anni.

La Giornata della Memoria, partendo dalla commemorazione della Shoah, vuole essere un monito contro l’oblio che consente il ripetersi tuttora di situazioni assai simili in varie parti del mondo.

Le voci recitanti sono quelle di Santi Spanna e Mina Panaro.
I brani musicali saranno eseguiti da:
Titti Dell’Orco (flauto)
Patrizia Miccolis (fisarmonica)
Mariella Gentilesca (violino).

La scelta è quella di entrare nello spirito del popolo ebraico per comprenderne emozioni e sentimenti, attraverso la sua musica popolare: la musica Klezmer. L’intento è quello di aprire un varco nella storia che permetta al pubblico di calarsi nel vissuto sociale della Germania di Hitler, immedesimandosi così nel popolo ebraico e tedesco per comprendere come ogni forma di discriminazione, ingiustizia sociale, oppressione e prevaricazione distrugga vittime e carnefici. Tale esperienza sarà resa possibile attraverso la lettura delle pagine straordinarie di Bertolt Brecht in “Terrore e Miseria del III Reich”. Si sottolinea dunque il valore salvifico dell’arte, col doppio percorso musicale e letterario.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni al n.3454225728

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.