La Prima nazionale di “Tanto vale divertirsi” della Compagnia Uno&Trio con Antonella Carone, Tony Marzolla e Loris Leoci inaugura la Stagione Teatrale 2023 del Comune di Mola di Bari

Domenica 22 gennaio alle ore 19.00 andrà in scena sul palco del Teatro van Westerhout di Mola di Bari, la Prima Nazionale dello spettacolo “Tanto vale divertirsi” della Compagnia UNO&Trio composta dagli attori Antonella CaroneTony Marzolla e Loris Leoci, insieme autori del progetto, registi e interpreti, con la drammaturgia originale di Damiano Nirchio e le scene e i costumi firmati da Pier Paolo Bisleri, mentre le musiche sono del M° Vito Liturri e gli arrangiamenti delle canzoni dal vivo di Isabella Minafra.

Non è un caso che lo spettacolo debutti in prossimità della Giornata della Memoria. La trama si ispira infatti al periodo di permanenza dei più grandi attori comici dell’epoca nel campo di transito di Westerbork, in Olanda, durante la Seconda Guerra Mondiale. In quella tappa intermedia verso lo sterminio, fu allestito un teatro dove questi artisti continuarono ad esibirsi in spettacoli di cabaret in cambio di una speciale – ma momentanea – immunità. In mezzo agli orrori della morte e alla barbarie umana, l’Arte e la Risata riuscirono a farsi spazio per aiutare a sopravvivere o, semplicemente, per dare una chance in più.

“Un po’ per celia, un po’ per non morire!” diceva Ettore Petrolini citando Madama Butterfly. E non è proprio per esorcizzare la morte che l’uomo, o qualcuno più su, ha inventato la risata? E cosa c’è di meglio, allora, che cambiare una tragedia, il famoso Amleto di Shakespeare, in una farsa che possa far morire… dal ridere? Tre strampalati attori comici ci proveranno in una misteriosa corsa contro il tempo: vaudeville, teatro comico futurista, kabarett, avanspettacolo, rivista, umorismo yiddish sono mescolati in un gran pentolone con le parole del bardo inglese.  Un surreale omaggio alla comicità del ‘900 e alla sua Storia: una incessante cavalcata tra frizzi, guizzi e lazzi in fuga da una tragedia che intanto rincorre, s’avvicina, non s’arrende e soprattutto non si rassegna alla sconfitta.
Sorge il dubbio che ci sia poco ormai da ridere. Eppure… “Non abbiamo più molto da perdere, mi sembra. Tanto vale… divertirsi.”

Con questo lavoro Antonella Carone, Tony Marzolla e Loris Leoci proseguono l’opera di recupero e di esplorazione dei meccanismi della risata, cominciata già con il precedente “Alla moda del Varietà”, ma questa volta si spingono oltre, muovendosi su un terreno delicatissimo e ambizioso, cercando di conciliare il divertimento e il lutto.

Lo spettacolo debutterà con il patrocinio del Comune di Mola di Bari che ha sostenuto un progetto più ampio, di cui la pièce teatrale è solo l’evento conclusivo. Nelle scorse settimane, infatti, il progetto ha coinvolto oltre mille studenti delle scuole medie e superiori di tutta la regione, in incontri formativi e matinée, e ha promosso il Teatro van Westerhout a luogo temporaneo di residenza artistica.

“Tanto vale divertirsi” inoltre inaugura il cartellone della Stagione Teatrale 2023 del Comune di Mola di Bari in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.


TANTO VALE DIVERTIRSI
Progetto, Regia e Interpretazione Antonella Carone, Tony Marzolla, Loris Leoci
Drammaturgia Damiano Nirchio
Scenografia e Costumi Pier Paolo Bisleri
Disegno Luci Giuseppe Pugliese
Arrangiamenti canzoni e vocal coach Isabella Minafra
Arrangiamenti musicali strumentali Vito Liturri
Supervisione ragtime Dino Parrotta
Assistente alla regia Rossana Suriano
Sarta Angela Gassi
Prosthetics Marcella Zito
Montaggio video Nicola Galluzzi
Tecnico Gianni Colapinto
Foto di scena Alessio Gernone
Locandina Umberto Colasanto
Con il patrocinio del Comune di Mola di Bari

Biglietti da 12 a 6 euro. Prenotazioni e prevendite allo 080 2149491 e sul circuito VivaTicket.
La vendita dei biglietti e degli abbonamenti si terrà presso l’Eco info-point SAC Mola di Bari, nel Castello Angioino Aragonese (ingresso via castello n. 25), il venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 19.30, e la domenica dalle ore 10.30 alle 12.30. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.