Sei appuntamenti per la Stagione teatrale 2023 del Comune di Polignano a Mare

E’ pronta la Stagione di prosa 2023 organizzata dall’amministrazione comunale di Polignano a Mare in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Sei appuntamenti dal 14 gennaio gennaio al 21 aprile, per un cartellone che vedrà sul palco del Teatro Vignola alcuni degli artisti e degli spettacoli più apprezzati del momento con Andrea Delogu che inaugurerà la stagione il 14 gennaio con “40 e sto”; Antonella Carone, Tony Marzolla e Loris Leoci con “Tanto vale divertirsi” il 26 gennaio; Vito Facciolla il 10 febbraio con “Detto fatto – Percorso a ritroso nel futuro pascaliano”; Lodo Guenzi in “Trappola per topi” il 22 febbraio; Veronica Pivetti il 22 marzo con “Stanno sparando sulla nostra canzone”; e infine Maurizio Pellegrini il 21 aprile con “Si me vulisse bene – serenate, macchiette e contrasti d’amore”. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00. Per i titolari degli abbonamenti della stagione 2021/2022 sarà possibile recarsi al botteghino del Teatro Vignola per rinnovare l’abbonamento. I nuovi abbonamenti sono in vendita dal 28 dicembre. I biglietti del primo spettacolo in programma sono in vendita dal 6 gennaio 2023. I biglietti per le singole recite saranno in vendita dal giorno successivo all’ultima rappresentazione al botteghino e on line su www.multisalavignola.it. Il botteghino del teatro Vignola (via Rimembranza, 13 – Polignano a Mare) sarà aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00.

Come anticipato, la stagione teatrale di Polignano a mare si inaugura il 14 gennaio con Andrea Delogu che sul palco del Teatro Vignola porterà il suo “40 e sto”. Un folle spettacolo, per la regia di Enrico Zaccheo, che racconta le donne alla soglia dei 40 anni: il giro di boa, la crisi e la rinascita, la libertà e le battaglie contro i luoghi comuni. Andrea Delogu attinge a piene mani dalla sua vita privata, raccontandosi senza filtri in un esilarante flusso di coscienza in cui il pubblico si riconoscerà. Per il secondo appuntamento, il 26 gennaioAntonella Carone, Tony Marzolla, Loris Leoci porteranno in scena “Tanto vale divertirsi”, drammaturgia di Damiano Nirchio. Cosa c’è di meglio che cambiare una brutta tragedia, il famoso Amleto di Shakespeare, in una farsa che possa far morire… dal ridere? Tre strampalati attori comici ci proveranno disperatamente in una misteriosa corsa contro il tempo: vaudeville, teatro comico futurista, kabarett, avanspettacolo, rivista, umorismo yiddish sono mescolati in un gran pentolone con le parole del bardo inglese.

Due anche gli appuntamenti di febbraio. Il 10 febbraio ci sarà Vito Facciolla con “Detto fatto – Percorso a ritroso nel futuro pascaliano”, un’azione teatrale ideata, composta ed eseguita da Facciolla per la Fondazione Pino Pascali-Museo D’Arte Contemporanea col sostegno del Teatro Pubblico Pugliese. Quando si studiano a fondo la vita, le opere e il pensiero di un personaggio, in un certo qual modo, si finisce per identificarsi in esso. Man mano negli anni scopri che certi pensieri, determinati modi di fare e di vedere l’arte, inevitabilmente ti hanno influenzato e ormai fanno parte di te. Questo è successo a Vito Facciolla quando ha deciso di scrivere questo tributo a Pino Pascali. Il 22 febbraio sarà la volta di Lodo Guenzi in “Trappola per topi”. Il frontman del gruppo indie-rock pop Lo Stato Sociale, che è anche attore, compositore, e sta instancabilmente girando l’Italia in lungo e in largo con il teatro, porta in scena a Polignano a mare la commedia “gialla” di Agatha Christie, per la regia di Giorgio Gallione. Una pièce in cui i personaggi nascono sì  nella loro epoca ma sono vivi e rappresentabili oggi, perché i conflitti, le  ferite esistenziali, i segreti che ognuno di loro esplicita o nasconde sono quelli dell’uomo  contemporaneo, dell’io diviso, della pazzia inconsapevole.

Esattamente un mese dopo, il 22 marzo sul palco del Teatro Vignola arriva Veronica Pivetti con “Stanno sparando sulla nostra canzone”, una black story musicale di Giovanna Gra. Siamo in America, nei mitici anni Venti. Siamo in pieno proibizionismo, la malavita prospera e con essa un folto sottobosco di spregiudicati. Questa l’atmosfera della storia, accompagnata dalla contemporaneità di canzoni fra le più note e trascinanti della musica pop e rock. Protagonista Jenny Talento, fioraia di facciata ma, in realtà, venditrice d’oppio by night, che finisce col cedere alle avances di un giovane e inesperto giocatore di poker, Nino Miseria.

A chiudere la stagione, il 21 aprile, sarà Maurizio Pellegrini con “Si me vulisse bene – serenate, macchiette e contrasti d’amore. Un personalissimo viaggio tra il grande repertorio umoristico napoletano e i personaggi che hanno fatto la storia del Varietà, da Petrolini ad Armando Gill, Maldacea, Nino Taranto. Un salto all’indietro verso un tempo in cui l’antidoto ai problemi quotidiani, alla povertà, alle guerre era uno solo: la risata. 

TEATRO VIGNOLA
Viale delle Rimembranze, 13
080.4249910

COMUNE DI POLIGNANO A MARE
Area III – Ufficio Cultura
080.4252323- 16 – 58

IAT – INFO POINT
080.4252336
(FB e IG) Info-Point Polignano

www.teatropubblicopugliese.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.