Si apre con un sold out la Stagione Concertistica 2023 della Fondazione Petruzzelli di Bari: biglietti esauriti per il concerto del pianista Michail Pletnev con l’Orchestra del Teatro diretta da Hansjorg Albrecht

Apertura trionfale della Stagione Concertistica 2023 della Fondazione Petruzzelli: il primo appuntamento di un nuovo anno ricco di proposte di qualità, fra grandi classici e novità assolute, è già sold out.

Sono infatti esauriti i biglietti del concerto che si terrà oggi, giovedì 5 gennaio alle 20.30, con il maestro Hansjorg Albrecht, direttore principale ospite per la Musica Sinfonica, che dirigerà l’Orchestra del Teatro ed un solista d’eccezione, il pianista di
fama mondiale Michail Pletnev.

In programma Ouverture dall’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto n. 24, in do minore, K491 per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, Vita d’eroe, poema sinfonico, op. 40, di Richard Strauss.

Michail Pletnev brillante pianista, ricercatissimo direttore d’orchestra e raffinato compositore, è di certo un artista che sfugge a qualsiasi classificazione convenzionale. Nato nel 1957 ad Arkhangelsk in Russia, ha dimostrato precocemente il suo talento, iniziando gli studi al Conservatorio di Mosca a 13 anni. Nel 1978 ha vinto il primo Premio e la Medaglia d’oro alla VI edizione del Concorso Internazionale ‘Čajkovskij’. Da allora si è esibito da solista con tutte le orchestre e i direttori più celebri al mondo. Pletnev, a causa del dissenso espresso verso la politica putiniana, è stato estromesso in tronco dalla direzione stabile della Russian National Orchestra, orchestra di cui fu il fondatore. Nel 1990 fondò la Russian National Orchestra (RNO), prima orchestra russa non governativa, finanziata privatamente, considerata una delle migliori orchestre al mondo e che nel 1996 si è esibita in occasione della grande Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Atlanta Artista esclusivo Deutsche Grammophon dal ‘93, i suoi dischi hanno più volte ottenuto la nomination ai Grammy Awards e sono celebrati dalla critica internazionale. La sua registrazione dedicata alle Sonate di Scarlatti e premiata con un Gramophone Award nel ‘96, è stata definita dal prestigioso BBC Music Magazine «Pianismo ai massimi livelli. Un’interpretazione che da sola sarebbe sufficiente ad assicurare a Pletnëv un posto tra i più grandi pianisti mai conosciuti». Contestualmente alla brillante carriera pianistica, ha ottenuto il plauso internazionale anche in veste di compositore. Nel 1998, la prima esecuzione mondiale del suo Concerto per viola eseguito da Yuri Bashmet e al quale la composizione è dedicata, è stato accolto con grande entusiasmo da parte di critica e pubblico. I suoi arrangiamenti per pianoforte de Lo schiaccianoci e de La bella addormentata di Pëtr Il’ič Čajkovskij sono leggendari, tanto da divenire un banco di prova imprescindibile di abilità tecnica e padronanza dello strumento per i pianisti di tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti di Stato e Premi internazionali, tra cui un Grammy Award nel 2005.

Novità assoluta per il 2023 saranno i Concerti del mattino, in programma la domenica alle 11.30, con biglietti al costo di soli 5 euro. Domenica 8 gennaio alle 11.30 in cartellone il primo appuntamento della rassegna, dedicata a solisti d’eccezione, ospiti speciali e organici composti dai Professori d’Orchestra del Teatro Petruzzelli, vedrà protagonista la pianista Rita Marcotulli con il concerto “Autoritratto”. In programma di R. Marcotulli, Indaco, di H. Arlen / Y. Harburg, Over the rainbow, di G. Gershwin, I loves you Porgy, di R. Marcotulli, La strada invisibile, di R. Marcotulli, Koinè, di P. Daniele, Terra mia, dei Beatles, Lady Madonna, di R. Marcotulli, Antoine Doinel, di D. Modugno / P. Pasolini, Cosa sono le nuvole, di R. Marcotulli, L’amore fugge, di R. Newman, I think it’s going to rain today, di R. Marcotulli, Miguilim, di R. Marcotulli, Yin and Yang.

Mercoledì 11 gennaio alle 18.00, prenderanno il via i Family Concert 2023, con biglietti al costo di 1 euro per i bambini fino ai 12 anni e di 5 euro per gli spettatori di qualsiasi età. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Fausto Corbo. In programma: Polonaise dall’opera Evgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Ouverture, Marcia dei soldatini e Walzer dei fiori  da Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Pastorale, Polka e Finale dalla Czech Suite di Antonín Dvořák, Danze ungheresi nr. 2 e nr. 7  (orchestrazione di Andreas Hallén) di Johannes Brahms, Walzer dell’imperatore op. 437 di Johann Strauss,  Finale dalla Sinfonia nr. 7 op. 92 di Ludwig van Beethoven.

Sabato 14 gennaio alle 19.00 nel foyer del Teatro Petruzzelli avrà luogo la Conversazione sull’opera a cura di Carla Moreni, critico musicale del Sole 24 Ore, dedicata a Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, titolo inaugurale della Stagione d’Opera 2023 (in programma domenica 22 gennaio alle 18.00). L’ingresso alla Conversazione è libero fino ad esaurimento posti.

Giovedì 19 gennaio alle 20.30, nell’ambito della Stagione Concertistica 2023, saranno di scena le top star di fama mondiale Gautier Capuçon (violoncello) e Nikolai Luganski (pianoforte). Il programma della serata propone Sonata n.1, in re minore, per violoncello e pianoforte, L 135 di Claude Debussy, Sonata in re minore, per violoncello e pianoforte, op.40 di Dmitrij Šostakovič e Sonata in sol minore, per violoncello e pianoforte, Op. 19 di Sergej Rachmaninov.

Domenica 22 gennaio alle 18.00 Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais del 1775, aprirà la Stagione d’Opera 2023. Regia, scene sono di Davide Livermore. A riprendere la regia Alessandra Premoli, le scene Anna Varaldo. Sul podio il maestro Stefano Montanari, maestro del Coro Fabrizio Cassi. I costumi sono di Gianluca Falaschi, ripresi da Gian Maria Sposito, il disegno luci di Vincenzo Raponi, le illustrazioni di Francesco Calcagnini, i video di D-Wok, gli effetti magici di Alexander Orchestra.
A dar vita a questo bellissimo allestimento della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma: Laura Verrecchia (Rosina 22, 25, 27, 29 gennaio), Gaia Petrone (Rosina 28 gennaio) Levy Sekgapane (Conte D’Almaviva 22, 25, 27, 29 gennaio), Manuel Amati (Conte D’Almaviva 28 gennaio) Marcus Werba (Figaro 22, 25, 27, 29 gennaio), Gurgen Baveyan (Figaro 28 gennaio) Adolfo Corrado (Don Basilio 22, 25, 27, 29 gennaio), Nicolò Donini (Don Basilio 28 gennaio) Marco Filippo Romano (Don Bartolo 22, 25, 27, 29 gennaio), Stefano Marchisio (Don Bartolo 28 gennaio) Janusz Nosek (Fiorello), Ani Yorentz (Berta).
Il Barbiere di Siviglia è in programma domenica 22 gennaio alle 18.00 (turno A), mercoledì 25 gennaio alle 18.00 (turno D), venerdì 27 gennaio alle 20.30 (turno B), sabato 28 gennaio alle 18.00 (fuori abbonamento), domenica 29 gennaio alle 18.00 (turno D).

Giovedì 26 gennaio alle 20.30, per la Stagione Concertistica 2023, il maestro Fabrizio Cassi dirigerà il Coro del Teatro Petruzzelli.
In programma: Quatres petites prières de Saint Francois d’Assises, per coro maschile a cappella, FP 142 di Francis Poulenc, 6 Choeurs, per coro femminile e pianoforte, op. 81 a, di Florent Schmitt, Dialoghi di rinascita, per coro misto ed elettronica (2021) di Pasquale Corrado in prima esecuzione pubblica commissionata dalla Fondazione Teatro Petruzzelli.

Domenica 29 gennaio alle 11.30 i Concerti del mattino propongono un appuntamento musicale con la Petruzzelli Brass Orchestra. L’organico sarà composto da trombe (Giovanni Nicosia, Massimiliano Campoli, Sandro Pennacchini, Gianluigi Schirinzi), corni (Damiano Fiore, Paride Canu, Alessandro Cossu) tromboni (Bartolomeo Mercadante, Riccardo Fersini, Giuseppe D’Elia) euphonium (Francesco Tritto), tuba (Nicola Di Grigoli), timpani e percussioni (Domenico De Palma, Michele Urso).
In programma: di A. Copland, Cerimonial Fanfare, di J. Curnow, Fanfare and Flourishes, di J. S. Bach, Three Chorales, di G. Gabrieli, Sonata Pian’ e Forte, di C. Hazell, Three Brass Cats, di G. Gershwin, Un americano a Parigi, di D. Short, Cinema all’Italiana (da E. Morricone, N. Piovani, N. Rota), di S. Verhelst, A song for Japan, di L. Anderson, Bugler’s Holiday (arrangiamento D. Short), di L. Bernstein, Mambo.

I biglietti per tutti gli appuntamenti del 2023 al Teatro Petruzzelli sono in vendita al botteghino e su www.vivaticket.it.
Le recite pomeridiane aperte al pubblico l’Opera per Ragazzi “Robin Hood” saranno in vendita a partire dal 10 gennaio alle 11.00.
Il Botteghino del Teatro Petruzzelli è aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00).
Informazioni: 080.975.28.10,
www.fondazionepetruzzelli.it .
E-mail: botteghino@fondazionepetruzzelli.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.