L’Anonima G.R. di Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli festeggia il nuovo anno al Teatro Forma di Bari con la rielaborazione de “La locandiera” di Carlo Goldoni

L’Anonima G.R. si ripresenta al Teatro Forma di Bari per aprire il nuovo con uno dei propri cavalli di battaglia, rivisitato in chiave ancora più moderna: «La locandiera», il celebre testo di Carlo Goldoni, torna in scena nella rielaborazione di Dante Marmone e Tiziana Schiavarellia gennaio l’1, 5, 6, 7, 8, 14 e 15. Accanto a Marmone e Schiavarelli, il cast è completato da Brando RossiGianni Vezzoso, Azzurra MartinoAntonello D’Onofrio.

Nella riscrittura della pièce l’intento è stato quello di calare la storia in un’ambientazione più mediterranea, quindi in una locanda del ‘700 a Bari. Ciò ha consentito di dare ai personaggi dei caratteri più veraci, più ruspanti, rispetto a come vengono descritti nell’originale commedia goldoniana. Personaggi che si esprimono in un italiano «baresizzato», con espressioni colorite e per certi versi chiassose, proprio per richiamare l’indole spiccatamente espansiva della gente del Sud, marcando l’accento sulla diversità culturale e di costume. 

«La Locandiera» rappresenta uno dei punti più alti in assoluto della scrittura goldoniana, e nella rielaborazione di Marmone e Schiavarelli, oltre al divertimento, si riflette moltissimo sul carattere di ciascun personaggio. Il tema della commedia affonda le sue radici nella seduzione dell’amore, inteso come sentimento umano e ingannevole.

Biglietti in vendita al botteghino del teatro nelle serate degli spettacoli (e aperto in settimana dal martedì al venerdì negli orari 10-13 e 15-18), e on line su vivaticket.it. Infotel: 080.501.81.61.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.