“Quel che resta del bello”: gli straordinari eventi di “Poesia in Azione” per Natale 2022

Laboratori di lettura, incontri con esperti, musicisti, poeti per avvicinare alla bellezza i quartieri Palese, Santo Spirito, Catino e San Pio. Un concetto fatto di azioni, legate a parola e lettura, intrecciando il linguaggio poetico e scientifico, la lettura, le arti performative, all’interno di un dialogo costante e partecipato con i luoghi che ospitano le iniziative e le persone. “Quel che resta del bello” è il progetto presentato al bando cultura del Municipio 5 di Bari e vinto nel luglio scorso dall’associazione culturale multidisciplinare Leggo quando voglio | collettivo Poesia In Azione.
 
Un lavoro che ha coinvolto famiglie, bambini e giovani voluto dalla associazione Leggo Quando Voglio che promuove la lettura come pratica artistica e democratica, la poesia e l’esperienza teatrale e sensoriale anche come strumento educativo e trasformativo.
Dopo una serie di attività – le camminate di ottobre Abitare poeticamente la città con il supporto del centro per le famiglie di San Pio e le parrocchie di San Nicola e Natività di Nostro Signore; lo spettacolo Pierino in jazz con i bambini e le insegnanti del XXVII circolo didattico di Bari-Palese il 4 novembre scorso (con grandissimi jazzisti, Fioravanti, Partipilo, Schepisi, Vendola, Pisani); le iniziative si concluderanno nel periodo natalizio con una serie di appuntamenti.
 
L’immensa Bellezza, spettacolo di Natale il 23 dicembre che vede protagoniste le trenta musiciste della RED SHOES WOMEN ORCHESTRA diretta dal Maestro Dominga Damato (si terrà nella chiesa di S. Nicola in piazza Magrassi, Catino). Un’esplosione di bellezza poesia e musica, che sfocia in fuochi di artificio fatti di parole e suoni, dalle 20.00. Attraverso le parole di grandi poeti e scienziati, astronauti, premi Nobel e la musica di grandi colonne sonore e grandi canzoni del passato e del presente, la RED SHOES WOMEN ORCHESTRA diretta da Dominga Damato incontra la voce in parola di Silvana Kühtz di Poesia in Azione e docente all’Università della Basilicata. Un dialogo tra parola e musica, un intreccio di emozioni che faranno vivere agli ospiti, di tutte le età, un 23 dicembre magico. “Da tempo il mio lavoro di ricerca è incentrato sul tema della meraviglia” sottolinea Silvana Kühtz ideatrice dello spettacolo “e di quanto poeti e scienziati siano vicini nel raccontare la bellezza che abbiamo intorno. Per questo nello spettacolo troverete testi dell’astronauta Paolo Nespoli e della poetessa Wislawa Szymborska, del matematico Henri Poincaré e John Keats. L’orchestra sotto la sapiente direzione di Dominga Damato è poi il perfetto contraltare alle parole, per non parlare delle tre cantanti e di tutte le musiciste”.
 
Il 27 dicembre alle 20.30 poi, con la partecipazione della sassofonista fiorentina Susanna Crociani, sempre in piazza Magrassi, nello spazioteatro della parrocchia, l’esito finale del laboratorio di espressività della voce per tutti di ogni età, iniziato a novembre e condotto da Silvana Kuhtz, coordinato da Biagio Lieti.
 
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.
“Durante i laboratori, i giochi di lettura condotti in questi mesi – spiega Silvana Kühtz, Presidente di “Leggo Quando Voglio” – abbiamo incontrato gli abitanti nella loro quotidianità e abbiamo poi creato momenti di magia con i musicisti. La ricerca di bellezza e di condivisione è come una miccia per poi ricostruire, sconfiggere l’indolenza, per ripescare ciò che ci fa umani, e quindi anche costruttori di futuro”.

Il calendario cartaceo di Poesia in Azione | La Bellezza della Cura è uno dei modi che abbiamo per ringraziarvi del sostegno alla nostra associazione e in particolar modo al progetto La Bellezza della Cura.

Cura è una parola che ci piace declinare in tutto ciò che facciamo. Anche la creazione del calendario è un lavoro certosino di pazienza, divertimento, confronto e… cura, a partire dalla scelta della carta da usare, dal formato, dai testi poetici di Silvana Kühtz e dalle immagini di Maria Teresa de Palma, all’impaginazione. Nulla è lasciato al caso. Quest’anno il calendario ha un formato diverso da quello del 2022, è più grande – 31 x 42 cm – in modo da dare più aria sia alla parte illustrata e poetica che alla parte dedicata ai giorni del mese. Le pagine sono quindi raddoppiate! E la carta che abbiamo scelto è una uso mano da 250 grammi. Il risultato finale è un vero e proprio quadro poetico, che cambia ogni mese.
Per prenotare la vostra copia e per tutte le info: www.poesiainazione.it


 
Per tutte le info: www.poesiainazione.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.