Abitare poeticamente a Bari anche durante le Feste 2022

Laboratori di lettura, incontri con esperti, musicisti, poeti, per avvicinare alla bellezza i quartieri di periferia. Questo è stato il progetto Quel che resta del bello – Abitare poeticamente la città presentato al bando cultura del Municipio 5 di Bari e vinto dall’associazione culturale multidisciplinare Leggo quando voglio | collettivo Poesia In Azione, e che si è dipanato all’interno di un dialogo costante e partecipato con gli abitanti.

Dopo una serie di attività – le camminate Abitare poeticamente la città in ottobre a San Pio e Catino; il gioco di lettura mensile per tutti Clessidra; lo spettacolo Pierino in jazz con i bambini e le insegnanti del XXVII circolo didattico il 4 novembre scorso (con grandissimi jazzisti, Fioravanti, Partipilo, Schepisi, Vendola, Pisani); il gran concerto l’Immensa Bellezza il 23 dicembre con la RED SHOES orchestra diretta da Dominga Damato; le iniziative proseguono il 27 dicembre con l’esito del laboratorio di espressività della voce Ti spunta un fiore in bocca, condotto da Silvana Kuhtz, coordinato da Biagio Lieti, le cui lezioni si sono snodate a novembre e dicembre.

“Durante i laboratori e i giochi di lettura di questi mesi – spiega Silvana Kühtz coordinatrice del progetto, abbiamo incontrato gli abitanti nella loro quotidianità e abbiamo poi creato momenti di magia con i musicisti. I laboratori che conduco sono aperti a persone di tutte le età. Il gruppo del lab di espressività Ti spunta un fiore in bocca va dai 9 anni fino agli over 50. Questo mix è molto interessante, propone un dialogo proficuo fra generazioni diverse, in cui ognuno ha qualcosa da prendere e da dare. Per me poi è un grandissimo divertimento, una miniera di bellezza. La ricerca di bellezza e di condivisione di tutto il nostro progetto è come una miccia per poi ricostruire, sconfiggere l’indolenza, ripescare ciò che ci fa umani e costruttori di futuro”.

Il 27 dicembre con la partecipazione della sassofonista fiorentina Susanna Crociani, nella sala-teatro della chiesa di SanNicola in piazza Magrassi, l’esito finale del laboratorio di espressività della voce sarà un vero e proprio concerto sensoriale classico – uno di quelli portati avanti da Poesia In Azione fin dal 2006 – con la partecipazione delle allieve e degli allievi del laboratorio che avranno così modo di mettersi in gioco con un pubblico vero. Poesia, musica, improvvisazione, suggestioni sensoriali e molto altro alle 2015 sala-teatro in Piazza Magrassi a Bari. Il gruppo che vi accoglierà guidato da Silvana Kuhtz è composto da Patrizia Ancora, Ilonka Atanasova, Gabriele Basile, Tonia Casamassima, Michela Diminno, Marcello d’Ursi, Tommaso Fallacara, Chiara Fusaro, Gaia Garbetta, Raffaella Malinconico, Nicoletta Manco, Rosaria Padricelli, Enrica Montrone, Giovanni Simone.

Per le info su tutto il programma e altre date: www.poesiainazione.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.