Antonella Carone chiude il III ciclo de “I Solisti”, la rassegna speciale di lezioni/spettacolo del Teatro Abeliano di Bari ideata da Vito Signorile

Oggi, giovedì 8 dicembre alle ore 21.00, sul palco del Teatro Abeliano di Bari salirà Antonella Carone per dare vita alla performance “Parliamo di donne .

Lo spettacolo è il nono ed ultimo appuntamento della III edizione de “I Solisti“, la rassegna speciale di lezioni/spettacolo tenute da nove artisti della scena pugliese contemporanea, ideata da Vito Signorile in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Un ciclo di appuntamenti settimanali che per nove giovedì ha consentito al pubblico di incontrare in modo ‘ravvicinato’ e informale tanti maestri pugliesi del Teatro contemporaneo, offrendo di volta in volta, sotto forma di lezione/spettacolo, i propri metodi e trucchi del mestiere, curiosità e aneddoti, saggi del proprio stile e work in progress, brevi anticipazioni di piéce in studio, con la possibilità di interagire con il pubblico, rispondendo alle eventuali domande e perfino incorporandolo nella performance.

C’è una foto datata ottobre 2012 che ritrae Franca Rame concentratissima su un mazzo di carte nel bel mezzo di una partita di burraco. Quella foto l’ho scattata io. Era un pomeriggio, uno dei tanti, tra le 14 e le 15.30, quando c’era la pausa dai corsi. Un orario che a me metteva sempre inquietudine, perché se sei meridionale la controra te la porti dentro, e se non ti lasci andare al sonno, devi fare i conti con te stesso. Per forza. Avevo 24 anni e studiavo per fare l’attrice. Ero lì per quello, giammai per sfidarla a burraco, che a carte sono sempre stata una schiappa. A un certo punto disse: “Voi attrici avete il compito di parlare della vostra natura di donne. E’ la ricchezza più grande che avete l’esser donne, chiunque scegliate di essere.“ “Chiunque scegliate di essere”. E’ la frase che ha illuminato come un gigantesco faro il mio percorso sin qui, che ha riempito di senso i personaggi che ho interpretato e quelli che interpreterò. “Parliamo di donne” non sarà uno spettacolo, né un omaggio a Franca e neppure la riproposizione dell’omonima pièce con cui lei debutto nel ’77. Sarà il mio racconto della donna che ho scelto di essere da quel fatidico incontro. Sul palco e fuori.

Biglietto 8 euro acquistabile al botteghino del Teatro e su Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/antonella-carone-parliamo-di-donne/193421

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.