Danza e teatro per vincere la paura nel weekend del Teatro Abeliano di Bari

Un nuovo weekend ricco di emozioni e arte multidisciplinare quello che si affaccia dal 2 al 4 dicembre al Teatro Abeliano di Bari.

Oggi, venerdì 2 dicembre alle ore 21:00, nell’ambito del Festival Maschere d’Olivo, ultimo appuntamento del 2022 con la Danza Contemporanea: l’Accademia Unika di Sabrina Speranza porterà in scena la coreografia “The sound of silence“, con Marica Lisco, Paola Corvaglia, Antonella Abbatantuono, Ilenia sportelli; coreografie e regia Sabrina Speranza; musiche scritte, arrangiate e interpretate da Loredana Savino.

Quattro adolescenti gridano al mondo intero la loro rabbia, il loro desiderio di rivalsa ma soprattutto la loro gioia di vivere e lo fanno nel modo più assordante che ci sia: il silenzio!
Sabrina Speranza, danzatrice e coreografa, con “The sound of silence”, trae una considerazione sul disagio provato dalla generazione degli adolescenti di oggi, con una profonda analisi di quanto la quotidianità contemporanea vissuta dai giovani, tra disagi sociali provocati dagli eventi della guerra, dalle ristrettezze alle quali ci accingiamo a vivere e non ultimo la passata, da poco, pandemia, raccontandola con la danza. Attraverso l’analisi provata come donna e madre, del lungo e difficile momento in cui tutto il genere umano sta vivendo, traccia una riflessione dando “voce” a quella generazione prossima alla vita di adulti, costretta a vivere la loro crescita individuale, reprimendo la voglia di libertà ed espressione, soffocate dalle vicissitudini vissute, dal subire violenze psicologiche ma purtroppo molto spesso anche fisiche. La donna raccontata attraverso i suoni: dal primo, quello del battito di un feto sino all’urlo di rivalsa e conquista della propria identità e dignità! Lei stessa spiega i suoi propositi raggiunti con “The sound of silence”, proponendo un messaggio di fiducia nei giovani, futura generazione di quella nostra società che poco dimostra attenzione all’ambiente e alla società. “The sound of silence”, con le musiche scritte, arrangiate e interpretate da Loredana Savino e attraverso la drammaticità coreografica, lancia il grido di una gioventù pronta a cambiare le sorti di una società migliore e pacifica.
Biglietti acquistabili direttamente al Botteghino del Teatro e on-line su Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/the-sound-of-silence/191663

Domenica 4 dicembre alle ore 18:00, nell’ambito della rassegna “A Teatro con Mamma e Papà” del Festival multidisciplinare “Maschere d’Olivo” sarà la volta del “Il Mago di Oz“, nell’adattamento di Chiara Di Macco, con Maurizio Stammati e Chiara Di Macco, pupazzi Ada Mirabassi, scenografie Marco Mastantuono, costumi Marilisa D’Angiò, musiche originali Giordano Treglia, disegno luci Antonio Palmiero, regia Maurizio Stammati, produzione TFU Perugia/Teatro Bertolt Brecht, Formia.

Liberamente ispirato al romanzo di Frank Baum, pubblicato nel 1900, dal quale fu tratto il famoso film del 1932 “The Wizard of Oz”, lo spettacolo ripercorre tutte le tappe del fantastico viaggio di Dorothy, la bambina annoiata del Kansas. Il dottor Pirolozzi, stravagante e surreale medico e scienziato, cerca di curare Dora, una ragazza convinta di essere la Dorothy del favoloso mondo di Oz. Stanco delle sue continue fantasticherie, Il Dottore le organizza a sua insaputa una vera e propria messa in scena per farle vivere il favoloso viaggio e l’incontro con i fantastici personaggi del racconto. Ci riuscirà? Vedere per credere.

Una coproduzione importante tra due compagnie storiche del Teatro di Figura riconosciute dal MIBACT, il TFU di Perugia e il Teatro Bertolt Brecht di Formia. Gli straordinari pupazzi realizzati da Ada Mirabassi si sposano con le comiche abilità attoriali del Brecht. Le scenografie costruite, per dar vita ad una sorta di macchina dei sogni, da Marco Mastantuono e le musiche originali composte da Giordano Treglia, giovane compositore e polistrumentista. I costumi, di Marilisa D’Angiò ed il disegno luci di Antonio Palmiero completano una équipe di qualità per uno spettacolo ricco di sorprese. La regia è di Maurizio Stammati.

Biglietti acquistabili direttamente al Botteghino del Teatro e on-line su Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/il-mago-di-oz/191649

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.