Al Teatro Angioino di Mola di Bari si inaugura la Stagione teatrale 2022.23 con “Vuoti a rendere” di Maurizio Costanzo

Terminata la X edizione del Concorso “Attimi di teatro all’Angioino”, il 3 dicembre alle ore 21.00 si inaugura la Stagione teatrale 2022.23 della Compagnia Teatro d’Oggi del Teatro Angioino di Mola di Bari, diretta da Francesco Capotorto, con la Compagnia La Cricca da Taranto in “Vuoti a rendere”, commedia di Maurizio Costanzo, con Anna Cofano e Aldo L’Imperio, che ne firma anche la regia.
Scritta dal celebre giornalista e scrittore, la commedia, all’apparenza “leggera” ma che si rivela graffiante, tenera e sorprendente, ci racconta le vicende di Federico e Isabella, due coniugi, costretti da un figlio egoista ad abbandonare la casa dove per vent’anni hanno diviso tutto, dalle gioie (pochine) ai fallimenti (parecchi), cercano ora di mettere in valigia, oltre agli oggetti di una vita, il bilancio di un’esistenza in due. Lei, concreta eppure romantica, con qualche inatteso rimpianto, vorrebbe assecondare il figlio prepotente; lui, classico can che abbaia senza mordere, gli si oppone soprattutto in nome d’una personale battaglia per la propria dignità, una partita a due dai rimpalli irresistibili per un ininterrotto duetto di godimento sopraffino. E’ il giorno del trasloco quando scoppia la timida ribellione del marito alla quale fa da controcanto l’esuberante ottimismo della moglie ma tra recriminazioni, sogni infranti, ambizioni frustrate, i due finalmente non più zittiti dalla piatta quotidianità, riescono a ritrovarsi.

Informazioni e prenotazioni al botteghino del Teatro Angioino in Mola di Bari alla via Silvio Pellico n. 7 tel.0804713061; 3496061378

La programmazione del Teatro Angioino proseguirà secondo il presente cartellone.

14  gennaio 2023
Spettacolo Vincitore del Concorso
“ATTIMI di TEATRO all’ANGIOINO”
Compagnia SENZA CONFINE di Fasano “Spring Awakening ” di Steven Sater 
Ambientato nella Germania del diciannovesimo secolo, il musical ha protagonisti un gruppo di adolescenti alle prese con la scoperta e sperimentazione della propria sessualità. Questi, loro malgrado, verranno a contatto con la moralità della società e con l’ipocrisia degli adulti. L’opera originale è stata vietata in Germania per la sua rappresentazione di violenza, aborto, stupro e suicidio.

28  gennaio 2023
Spettacolo Vincitore del Concorso
“ATTIMI di TEATRO all’ANGIOINO”
Compagnia OCCHIO DEL CICLONE di Bari “SCHERZI” da Anton Čechov 
Il funzionario Tolkacov costretto ogni giorno per lavoro a recarsi dalla sua villa-vacanza in città, è assillato da una situazione lavorativa deficitaria e lacunosa (collaboratori in ferie). Ma ad esasperarlo è in particolare il costante ritornello … giacché vai in città… con le continue richieste della moglie che si gode beatamente le ferie in villa…

11 febbraio 2023
Compagnia Instabile Napolinscena (Taranto)
“ Come si Rapina una Banca” di S. Fayad – regia A. Cimmino
Due figli, madre e padre conducono una vita grama. Il padre Agostino, sedicente inventore, per risollevare le sorti familiari, mette a punto un piano per rapinare una banca. Una impresa folle ricca di humor e suspanse caratterizzata da una scoppiettante comicità e un finale a sorpresa.

25 febbraio 2023
Compagnia Garbo Teatrale (Taranto)
“ Un Borghese Piccolo Piccolo”
Dal romanzo di V. Cerami e dal film di M. Monicelli – regia L. De Biasi
Una originale trasposizione teatrale dal film di Monicelli tratto dal romanzo di Cerami che ha visto protagonista Alberto Sordi.
E’ la storia cruda, intensa ed  emozionante di un impiegato ministeriale che per drammatici accadimenti familiari si trasforma in uno spietato vendicatore.  Un ritratto della società degli anni settanta che presenta numerosi rimandi all’epoca che stiamo vivendo.

11 marzo 2023
Compagnia Baroni Rampanti  (Milano)
“Venere in Pelliccia” da L.V. Sacher – Masoch  – regia E. Bonetti
Tratto dall’omonimo romanzo erotico di Leopold von Sacher-Masoch. Un’attrice si prepara per un provino molto particolare in un teatro, durante il quale inizia a sedurre il regista.
Tra regista e attrice, vittima e carnefice, inizia un vertiginoso scambio di ruoli, un gioco elettrizzante del gatto con il topo, in cui si cancellano i confini tra realtà e fantasia, seduzione e potere, sesso e amore.

25 marzo 2023
Compagnia Qui e Ora ( Bisceglie)
“Ferdinando” di A. Ruccello – regia Rubini – Raguseo
La storia, ambientata nella campagna vesuviana ai tempi in cui l’Italia è appena nata e ha un nuovo re, è incentrata sul rapporto della baronessa Clotilde e suo nipote Ferdinando.Vicenda comica e drammatica, che sfugge alle classificazioni, macchina narrativa che non dà tregua, personaggi sanguigni e spietatamente autentici. Sopra tutto e tutti la potenza dell’amore, che può creare e distruggere, rigenerare e uccidere; dipende da chi ama a da chi è amato.

15 aprile 2022
Compagnia Satyrion ( Leporano)
“Ubu Re” di A. Jarry – regia A. Minelli
Un’opera originalissima che sotto forma di farsa satirica ed epica vuole essere una denuncia delle tirannidi del mondo moderno, con uno stile innovativo che sarà un modello per opere che seguiranno. Narra le vicissitudini del re Ubu nel suo essere grottesco e tronfio alle prese con gli intrighi di corte.

29 aprile 2023
Compagnia La Bottega dei Rebardò ( Roma)
“Ben Hur” di G. Clementi – regia E. Ardone
Sergio e Maria, due fratelli, convivono forzatamente, causa ristrettezze economiche, in una piccola casa della periferia romana. Tra i due vi sono tensioni e litigi continui sino all’arrivo di Milian un extracomunitario che  sembra rivitalizzare il rapporto tra i fratelli…
Una commedia molto divertente che mette a confronto differenti forme di solitudine, emarginazione e precariato, destinato ad un finale sorprendente.

Sipario sempre alle ore 21.00

E’ aperta la Campagna abbonamenti con prezzo ridotto.
Info, abbonamenti e prenotazioni, c/o botteghino del teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari, tutti i venerdì, sabato e domenica  h. 18.30 – 20.30
tel.0804713061 ; whatsapp 3496061378.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.