A dicembre, all’interno dell’IPM ‘N. Fornelli’ di Bari, va in scena “Il teatrino delle meraviglie”, il progetto Sala Prove curato da Lello Tedeschi per Teatri di Bari e realizzato con i detenuti attori

Dopo il primo studio di novembre, Il teatrino delle meraviglie va in scena per un evento aperto al pubblico dal 14 al 16 dicembre (ore 20.30), all’interno dell’IPM ‘N. Fornelli’ di Bari (via Giulio Petroni, 90), con la regia e drammaturgia curata da Lello Tedeschi.

Lo spettacolo, la cui drammaturgia e regia è curata da Lello Tedeschi, vede in scena la Compagnia Sala Prove, composta dai detenuti attori e non, che hanno partecipato nel 2022 al percorso di formazione all’interno del progetto formativo di produzione ‘Area Teatrale Interna – Sala Prove’. Sala Prove nasce per realizzare una struttura stabile per la ricerca teatrale all’interno dell’I.P.M. “Nicola Fornelli” di Bari, coinvolgendo professionisti del settore teatrale e giovani detenuti, dando origine ad un centro professionale di cultura e innovazione sociale.

Lo spettacolo nasce tra le mura di un istituto penale – racconta Tedeschi – E dunque, in questo gioco divertito tra verità e finzione che propone, queste pareti inevitabilmente risuonano. Inutile far finta di niente: in scena ci sono detenuti e non, e gli spettatori entrano in un carcere per assistere a uno spettacolo. Il destino provvisorio che qui tocca tutti, attori e spettatori, è stare insieme, per il tempo di uno spettacolo, dove e con chi difficilmente si immaginava di poter essere. Per ritrovarsi infine in un teatro necessari gli uni agli altri. Per dirla con Flaiano: a cercare nel buio qualcosa che non c’è, e trovarlo”.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito con posti limitati: obbligatoria la prenotazione inviando via mail una copia del documento di identità a botteghino@teatrokismet.it entro e non oltre mercoledì 7 dicembre. Arriverà conferma della prenotazione. Per informazioni si può chiamare il numero 335 805 2211.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.