Torna a grande richiesta in tour, con tappa il 26 dicembre al Teatro Abeliano di Bari, Raffaello Tullo, protagonista assoluto dell’esilarante physical comedy “Contrattempi moderni”

C’è grande attesa, dopo il debutto dello scorso anno, per il ritorno, dal mese di dicembre 2022, del performer pugliese Raffaello Tullo con la tournée nei teatri italiani dello spettacolo «Contrattempi moderni», che continua a riscuotere notevole successo a ogni data. E si ripresenta in scena con alcune novità, rispetto alla prima versione dello scorso anno.

Lo spettacolo è coprodotto da Teatro TraettaComune e al Parco delle Arti di Bitonto, con il sostegno di «Supermercati Dok & Famila». Scritto dallo stesso Tullo, insieme a due nomi di grido come Alessandro Clemente (autore di Benigni, Crozza, Luca e Paolo) e Alberto Di Risio (quest’ultimo anche regista, autore storico di Fiorello).

L’apologo comico e surreale incentrato sul mondo della tecnologia (che dovrebbe facilitare la nostra vita, ma finisce spesso per deteriorarla) tornerà adesso in scena anche a Bari, al Nuovo Teatro Abelianoil 26 dicembre alle ore 21.00 (biglietti in vendita sul circuito vivaticket.it). Per un Santo Stefano da vivere a teatro, tra divertimento puro e la riflessione su quei «contrattempi» che la modernità ci impone a un ritmo sempre più forsennato.

Raffaello Tullo, noto anche come fondatore e autore di tutti gli spettacoli della Rimbamband, ha riversato in questo suo primo spettacolo da solista lo stile teatrale che gli è consono: comicità, musica, citazionismo e virtuosismi, fusi in una miscela drammaturgica esilarante e al tempo stesso poetica. Strizzando l’occhio nel titolo al celebre capolavoro di Charlie Chaplin, lo «smilemaker» pugliese conduce il pubblico nell’universo immaginifico delle cosiddette «physical comedy», un genere di commedia imperniata sull’uso e la manipolazione del corpo nella sua totalità, per ottenere l’effetto comico. Tra genere «slapstick», clownerie, rumori fuori scena, situazioni assurde e paradossali, gag visuali, acrobazie percussive e tanta fantasia, «Contrattempi moderni» è un testo originalissimo e dotato di un linguaggio innovativo, con uno stile che armonizza modernità e tradizione. Interagendo con la tecnologia per creare drammi e soluzioni maldestre, incanto e magia.

Tutto è ambientato nella nuova casa nuova in cui si è appena trasferito il protagonista, interpretato da Tullo, da solo in scena: lì convive con un pappagallo parlante, che nel ritmo incalzante e crescente del racconto diventa il suo vero antagonista. L’uomo è in balìa di questa modernità, vittima di una domotica spiona ed impicciona. Ma anche di una fidanzata assillante e invadente, che annuncia con messaggi vocali compulsivi l’imminente arrivo per pranzo, con una carrellata di amici e parenti. La preparazione del convivio finirà col diventare un’epopea grottesca e surreale per il malcapitato, vittima costante di incidenti e inciampi.

Come detto, sono diverse le novità rispetto al debutto del 2021: da una particolare voce preregistrata di inizio spettacolo, ad alcuni numeri teatrali nuovi di zecca; tra vestizioni grottesche e oggetti simbolo che suscitano evocative suggestioni. Questa commedia musicale, a tratti circense e follemente creativa, promette tante risate ma anche spunti di riflessione: chiunque può infatti ritrovare nelle idiosincrasie del protagonista i propri drammi quotidiani. Tra specchi dispettosi, pubblicità invadenti, aspirapolveri danzanti, bicchieri intonati e pentole suonanti. Con un cameo nientemeno che di Al Bano Carrisi, oltre all’interazione con schermi e contenuti multimediali. Non mancano citazioni dal cinema mainstream, da «Il grande dittatore» a «Ghost», da «Frankenstein Junior» a «Dirty Dancing», sino a «Titanic» e tanto altro. 

«Ci sono dei chiari riferimenti autobiografici – spiega Raffaello Tullo –, il protagonista è ingabbiato in un’esistenza non perfettamente in sintonia con la sua natura di uomo libero e creativo. E il rapporto disastroso con la tecnologia è solo una sfumatura del suo disagio. Ma il finale a sorpresa svelerà l’inevitabile ribellione, riconciliandolo catarticamente con sé stesso».

Al confezionamento finale di «Contrattempi moderni» ha lavorato un nutrito comparto tecnico: direttrice di scena è Martina Salvatore, presenza fondamentale dello spettacolo, che al termine regala anche una sorpresa al pubblico, insieme allo stesso Tullo.

La direzione tecnica e le luci sono di Andrea Mundo, gli inserti videografici di Vincenzo Recchia, i video di Michele Didone (ottimizzazione di Daniele Motolese), la direzione della fotografia di Claudio Procaccio, la scenografia di Claudia Castriotta. Con il contributo della «Casa della Parrucca» di Piero Mansueto. Quanto alla «colonna sonora», arrangiamenti e piano sono di Alberto Iovene, canto e cori di Fabio Lepore e Martina Salvatore, chitarra e batteria di Raffaello Tullo, contrabbasso di Camillo Pace, il clarinetto di Andrea Campanella. La voce della fidanzata è di Annabella Giordano, quella del pappagallo di Tullo.

Oltre alla data di Santo Stefano all’Abeliano di Bari, il calendario del tour sta aggiungendo man mano nuove date: dopo aver fatto tappa il 22 novembre a Bologna (Teatro San Lorenzo), nel mese di dicembre lo spettacolo sarà il 7 a Monopoli (Teatro Mariella) e il 18 a Genova (Teatro del Ponente). A gennaio toccherà a Polignano a Mare il 13 (Teatro Vignola), a Catania il 20 e 21 (Teatro Musco), e il 22 a Comiso (Ragusa) al Teatro Naselli. A febbraio, il 16 a Civitavecchia (Teatro Traiano), il 17 a Terni (teatro Sergio Secci) e il 24 a Caselette (Torino) al Teatro Magnetto. A marzo sarà poi in un lungo tour in Molise.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.