Ad Arnesano, la V Stagione Concertistica di Opera Prima ospita il Quartetto Klem ed i suoi “Scherzi, marce e divertimenti”

L’espressività, la forza emotiva, la libertà melodica della musica di Rachmaninoff, Tchaikovsky e Prokofiev spiegate ai bambini. Si può sintetizzare la grandezza del repertorio russo in uno spettacolo per famiglie? A raccogliere la sfida è l’Associazione Musicale Opera Prima nel secondo appuntamento della rassegna “Di Concerto con mamma e papà” in programma oggi, domenica 27 novembre, alle ore 17.30, come sempre nel Teatro Don Orione di Arnesano (Le).

L’appuntamento, dal titolo “Scherzi, marce e divertimenti”, rientra nella sezione “Educational” della V Stagione Concertistica di Opera Prima: dedicata alle famiglie e alla formazione del nuovo pubblico, questa sezione novità 2022 propone spettacoli-concerto domenicali pomeridiani gratuiti e un’originale formula in cui la musica, insieme alla narrazione e alla proiezione di immagini, mostra tutto il suo potere magico, raccontando le storie dei grandi compositori.

Domenica 27 novembre ospite d’eccezione sarà il Quartetto Klem: nato nel 2021 nell’ambito dei corsi di musica da camera della Scuola Internazionale di Musica – Avos Project, è un quartetto eclettico ed eterogeneo formato da quattro giovani musiciste, tutte e quattro già appassionate di musica da camera. Sono Elena Pavoncello (violino), Sofia Bandini (violino), Carlotta Libonati (viola) e Lara Biancalana (violoncello). Interpreteranno alcuni Quartetti dei tre mitici compositori russi, tutti nati nel 1800. Saranno accompagnati dai testi di Giulia Maria Falzea (che cura anche la regia), dalla voce narrante di Alessandra De Luca e dalle animazioni di Paolo Guido. È questa, infatti, l’originalità della rassegna “Di Concerto con mamma e papà”: ogni appuntamento è strutturato secondo una formula musicale-teatrale-grafica in cui fantasia, immaginazione, vitalità e gioco diventano gli ingredienti per avvicinare i bambini e le loro famiglie a vivere un momento di comunione attorno alla musica. Pianoforte, violini e violoncelli, in varie formazioni, dal duo al trio con pianoforte al quartetto d’archi, narrano ai piccoli spettatori (e ai più grandi) coinvolgenti storie musicali. Una modalità nuova con cui l’Associazione Musicale Opera Prima propone di trascorre alcuni dei lunghi pomeriggi d’autunno.

Prossimo appuntamento, sempre alle ore 17.30 nel Teatro “Don Orione” di Arnesano, domenica 11 dicembre con La gioia dell’amicizia, con il Trio Musae, violino violoncello e pianoforte (testi e regia di Giulia Maria Falzea, voce narrante Alessandra De Luca e animazioni di Paolo Guido).

Tutti gli spettacoli del ciclo “Di Concerto con mamma e papà” vengono replicati in orario scolastico negli istituti comprensivi di SMA-Sistema Musica Arnesano.

L’incontro e il confronto con le nuove generazioni è fondamentale, mai come in questo momento – dice Vincenzo Rana, Presidente dell’Associazione Opera Prima. È un nostro dovere creare, attraverso la musica, strumenti e situazioni educative per sviluppare e fortificare competenze e creatività e predisporre i bimbi alla condivisione. Si tratta di un momento dalla forte funzione sociale, uno spazio di incontro aperto alla comunità e di coinvolgimento di nuove fasce di pubblico, in particolare i giovanissimi e le loro famiglie. Opera Prima da sempre ha puntato a creare un rapporto di fiducia col pubblico, a rafforzare la conoscenza di chi segue gli eventi proposti e trasformare il luogo degli spettacoli in spazio di incontro della vita cittadina”.

La serie “Educational” della V Stagione Concertistica di Opera Prima si chiude con il tradizionale Concerto di Natale affidato all’Orchestra Giovanile SMA diretta da Marco Grasso il 28 dicembre 2022. Il progetto SMA ha avuto riconoscimenti a più livelli tra cui quello del Ministero della Cultura che lo ha individuato come soggetto FUS per l’Area “Promozione musica coesione e inclusione sociale”.

L’ingresso ai concerti della serie “Educational” è gratuito (fino ad esaurimento posti).

Dettagli e prenotazioni su associazioneoperaprima.com/di-concerto-con-mamma-e-papa/.

Info 327 4562684.

La V Stagione Concertistica di Opera Prima si realizza in partnership con Comunità Emmanuel e AIL – Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, con l’obiettivo di costruire insieme eventi che siano anche di impatto sociale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.