“Aprire le porte al mondo”, il progetto “Alma Terra” contro le guerre, i respingimenti, le barriere e i fili spinati, ha in programma “Ghibli, suoni ed echi del Mediterraneo”, il concerto con Nabil Bey e Fabrizio Piepoli

L’Associazione Alma Terra  nel suo impegno contro le guerre per la pace, contro i respingimenti per l’accoglienza, contro le barriere e i fili spinati per i ponti, sta realizzando  il progetto  ‘Aprire le porte al mondo’, finanziato dalla Regione Puglia, con Avviso Pubblico art. 8, L.R. 12 del 2005, anno 2022.

Lo scopo è quello di favorire il processo di accoglienza e di inclusione che l’Amministrazione Comunale ha avviato ospitando a Mola dei  profughi che fanno parte del Sistema di Accoglienza e Integrazione ministeriale. Una parte consistente del progetto coinvolgerà alcune scolaresche della Scuola Secondaria di primo grado Alighieri –Tanzi, un’altra parte consisterà in  due concerti di world music aperti al pubblico.

Il percorso presso la Scuola  Secondaria di primo grado Alighieri-Tanzi è cominciato in queste ore; l’Associazione Alma Terra ha scelto di coinvolgere la scuola e i/le ragazzi/e in età adolescenziale perché loro saranno la società del futuro, quella che, anche senza volerlo, sarà una società multietnica.
La conoscenza è l’unico modo per affrontare questa realtà con piena consapevolezza. L’ignoranza, la superficialità, i pregiudizi, rischiano di creare sentimenti di odio, di intolleranza e  di paura, che producono malessere sia ai residenti che ai nuovi ospiti.
Gli incontri permetteranno di conoscere persone, progetti ed  esperienze che faranno comprendere tutto il positivo che può derivare dall’aprire le porte al mondo.

Programma
21 novembre  e per tutta la settimana –  Proiezione film ‘Open arms’
28 novembre –  Concerto ‘Cantiere Comune Mediterraneo’
29 novembre-  Lettura fiabe del mondo  con l’attrice Angela Iurilli
30 novembre-  Presentazione del libro  ‘Il potere della musica nei luoghi difficili’.  Intervento di Andrea Gargiulo, dell’Associazione ‘Musica in gioco’
1 dicembre –  ‘L’Italia che accoglie,  esiste’  Incontro con Ada Laterza  ( Refugees Welcome)   , Francesco Monopoli  (Etnie), Erminia Rizzi  ( Gruppo Lavoro Rifugiati), Federico Gobbi  e Andrea  Cramarossa del Teatro delle Bambole.
2 dicembre –  ‘Migranti, profughe/i  o essere umani ?’ Incontro con  Ana Estrela  , Marika Mtiulishvili, Morteza Keyhan ,  Spiff Onyuku.
Gli incontri sono riservati agli alunni della scuola.

Il 27 novembre, alle ore 20.30 , presso il Teatro Comunale di Mola di Bari, si terrò il concerto  Ghibli , suoni ed echi del Mediterraneo con Nabil Bey voce, chitarra, tar live elettronics e Fabrizio Piepoli voce, oud, saz, pianoforte

Ghibli è un concerto che vede unite due delle voci più importanti della world music italiana e del pop mediterraneo: il libanese di origini palestinesi Nabil Bey (voce dei Radiodervish, collaboratore di Battiato e altri) e il pugliese Fabrizio Piepoli (voce de La Cantiga de la Serena e già collaboratore di Teresa De Sio e altri). Insieme esploreranno gli universi musicali pugliese e arabo-mediorientale, mescolando tradizione e musica leggera, mettendone in luce gli aspetti storici, e culturali attraverso una narrazione fatta principalmente di racconti e aneddoti, in una trama che abbraccia la storia della musica mediterranea, mescolando suoni acustici ed elettronica.

Un abbraccio artistico che racconta l’unione e la fratellanza, al di là delle laceranti divisioni, un dialogo di speranza e di convivenza che lenisce le ferite dei conflitti e, attraversando il passato fino alla contemporaneità, si fa portavoce di una nuova storia di pace.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.