Alla Casa delle Culture di Bari prosegue la formazione del “Network Internazionale Danza Puglia” con il danzatore e coreografo ivoriano Jean Louis Gade

Dopo il primo weekend con Ezio Schiavulli prosegue la formazione del 𝐍𝐞𝐭𝐰𝐨𝐫𝐤 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐃𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚 con il danzatore e coreografo ivoriano Jean Louis Gade, oggi e domani, sabato 19 e domenica 20 novembre (dalle ore 10) negli spazi della Casa delle Culture di Bari.

Il secondo appuntamento con la formazione e la pedagogia avrà come ospite Jean Louis Gade, danzatore e coreografo originario della Costa d’Avorio. La sua carriera da solista nei Balletti africani gli ha permesso di padroneggiare un ampio e variegato repertorio di danza tradizionale ivoriana e Mandingue e un mix etnico arricchitosi durante i tour internazionali.

Attivo dal 1994, anno in cui ha formato la Compagnia Yelemba con la quale ha viaggiato in diversi paesi del mondo.  Nel 1997 ha partecipato al MASA: Marché des Arts et des Spectacles Africains.

Stabilitosi in Alsazia dal 1997, Jean Louis Gade si è unito ad altri artisti, danzatori e musicisti, e ha fondato la Compagnia Dankan. Ha conosciuto così  nuovi stili come la danza contemporanea, l’hip-hop e la capoeira,  ha iniziato a insegnare in laboratori di danza africana e afro-contemporanea. Nel 2001 ha fondato la sua Compagnia Wambelê  e nel 2002 ha creato il lavoro “Les Initiés”, che ha presentato al Rencontre Européenne di Strasburgo sul tema della solidarietà internazionale. Nel 2007, le produzioni  “Bin Keleman”, “N’Djote” e “Pile et Face” sono state presentate al Pole-Sud, Cdcn di Strasburgo. Nel 2011 la Compagnie Wambelê diventa GADE Compagnie e seguono le coreografie “Insouciance”, “Miri Ya” e “Couleur Ebène”

Il weekend di formazione sarà arricchito dalle lezioni dei docenti Enrico Coffetti Angela Calia che conducono tutti i partecipanti nell’affascinante viaggio della costruzione e dell’analisi di metodi di creazione e composizione coreografica, in forma pratica e teorica. Questa attività è parte del ProgettoMinisteriale PRODES Danza (promozione digitale estesa), sostenuta dalle associazioni Cro.me di Milano. Tutti gli appuntamenti di formazione si svolgono di sabato e di domenica, una volta al mese, nella sede della Casa delle Culture di Bari che insieme al Teatro Traetta di Bitonto è il luogo di residenza del NetworkIDP per tutte le attività.

Da ottobre a dicembre, il sabato mattina, sarà dedicato alla formazione degli insegnanti, con il coreografo ospite, e ad un corso teorico e pratico sui metodi di composizione coreografica.

L’intera giornata della domenica è dedicata agli allievi, suddivisi in due gruppi, che si alternano tra mattina e pomeriggio con lezioni pratiche e teoriche, progetti integrativi legati alla produzione e composizione coreografica, dalla concezione alla produzione.

Il 𝐍𝐞𝐭𝐰𝐨𝐫𝐤 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐃𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚 è un progetto di formazione e sensibilizzazione dedicato all’arte coreutica, un viaggio lungo nove anni che in questa edizione si concentra  su una 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ che vede nella danza valori di crescita, apertura e condivisione.

Il progetto è curato dall’Associazione Ri.E.S.CO., ideato e diretto dal coreografo e danzatore, nonché direttore artistico, Ezio Schiavulli, nasce  dalla volontà di offrire una visione professionale dedicata alla formazione di danzatori, insegnanti e spettatori della danza della regione Puglia.

All’interno del NetworkIDP insegnanti e allievi hanno l’opportunità di formarsi con coreografi professionisti provenienti da tutto il mondo, sensibili all’evoluzione e alla crescita artistica.

Il progetto vanta per il triennio 2022-2024 il riconoscimento del Ministero della Cultura nella sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale”, del Ministero dei Beni Culturali francese, dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo per i diversi progetti di scambi culturali e si arricchisce del sostegno di  Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese edi partenariati locali costituiti nel tempo con la Regione Puglia, Comune di Bari e Casa delle Culture di Bari.

In questa nona edizione il NetworkIDP prosegue il suo lavoro di sostegno ai giovani danzatori, agli enti di formazione e contribuisce allo sviluppo artistico e culturale del territorio pugliese attraverso una visione internazionale e inclusiva dell’arte attraverso il linguaggio della danza.

In programma per l’edizione 2022.23 del NetworkIDP: nove appuntamenti con la formazione e la pedagogia alla Casa delle Culture dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, dieci artisti ospiti, sei spettacoli in cartellone per la rassegna “L’Arte dello Spettatore” in scena al Teatro Traetta di Bitonto e progetti collaterali di formazione come Prodes Danza e #CartaBianca, occasioni di incontro e confronto per la creazione di una comunità culturale attiva con i #CaffèNetwork, scambi internazionali all’interno del progetto Incontri Fuori Porta #CoEsioNi Students e Teachers e il sostegno alla produzione dedicato a giovani coreografi e danzatori con la quarta edizione della #PermanenzArtistica.

Da gennaio a giugno 2023 saranno ospiti degli appuntamenti del progetto “L’Arte dello Spettatore”, sostenuto da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese, danzatori e coreografi internazionali che, oltre ad incontrare gli allievi e gli insegnanti del Network, porteranno i loro spettacoli, una domenica al mese, al Teatro Traetta di Bitonto.

Anche per quest’anno il NetworkIDP sosterrà le produzioni professionali di autori ospiti con l’iniziativa Permanenze ArtisticheLali Ayguadé e Akira Yoshida saranno infatti i protagonisti della quarta Permanenza Artistica promossa dal NetworkIDP e ospitata negli spazi della Casa delle Culture di Bari. La settimana di lavoro coreografico dal 27 marzo al 2 aprile si chiuderà con l’apertura al pubblico nell’ultima giornata di residenza.  La pièce ultimata sarà poi ospitata nella stagione 2023.2024 durante la programmazione de L’arte dello Spettatore.

Le attività del weekend sono dedicate ad allievi e insegnanti che aderiscono annualmente al NetworkIDP ma è possibile accedere, sabato 19 novembre, al seminario condotto da Jean Louis Gade e a PRODES Danza su prenotazione (asso.riesco@gmail.com o il numero di telefono +39 351 674 9330).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.