A Tursi e Acerenza, “La Serva Padrona 2.0” dell’Ensemble Accademia Ducale

Un grande classico della storia della musica, eseguito con strumenti moderni: è La serva padrona 2.0, intermezzo buffo in due parti di G.B. Pergolesi che sarà presentato in forma di concerto all’Ensemble Accademia Ducale, oggi, 29 ottobre 2022 a Tursi, presso il Centro polifunzionale “San Giuseppe”, alle ore 19.00, e domani, ad Acerenza il 30 ottobre presso l’Auditorium comunale “Rocco Cristiano”, alle ore 19.00.

Un doppio appuntamento in due bellissimi paesi della Basilicata, per portare la grande musica classica in ogni dove, per avvicinare soprattutto i più giovani a questo genere e per offrire al pubblico la possibilità di godere della musica colta dal vivo, in uno scambio reciproco tra musicisti e spettatori che solo il qui e ora, insieme, nello stesso luogo, si può vivere pienamente.

L’Ensemble Accademia Ducale, composto per l’occasione da Mirko Palmieri, Violino I, Francesca Cicolecchia, Violino II, Vito Stano, Violoncello, Carmine Lavinia, Maestro concertatore al clavicembalo, accompagnerà i protagonisti della scena che daranno vita alla brillante vicenda musicata da Pergolesi: Serpina, Filomena Solimando, Uberto, Saverio Sangiacomo, Vespone, Samantha Pace.

Il concerto rientra nel cartellone della Stagione concertistica “I nuovi fiori dell’Accademia” dell’Accademia Ducale centro studi musicali, con la direzione artistica di Giuseppe D’Amico, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo per il triennio 2022-2024.

I prossimi eventi della Stagione vedono impegnato l’Ensemble Accademia Ducale con due concerti in Ungheria, a Budapest: il 3 novembre presso l’Istituto Italiano di cultura di e il 4 novembre presso la Liszt Ferenc Academy of Music.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.