“L’arte delle donne – bellezza e rinascita”: un flash venuto dal mare al Faro Borbonico di Bari

Il mare viene da lontano. Imprevedibili le sue forme, imperscrutabili i suoi significati, pregiati i suoi tesori.

Anche la mostra “Obiettivo Donna” viene da lontano. Dopo una gloriosa tenitura alla Teca del Mediterraneo, essa si è sdoppiata per poter accontentare quanti più visitatori e visitatrici possibile. Parte di essa è dislocata alla Fiera del Levante, mentre altri scatti arrivano al Faro Borbonico. È qui, che in un flash di date esclusive, Cirano Post ha incrociato la sua rotta.

La mostra è nell’ambito dell’esposizione “L’arte delle donne – Bellezza e rinascita”, da un’idea di Cristina Maremonti, infaticabile presidente del CIF (Centro Italiano Femminile) Provinciale di Bari. Il segmento “Obiettivo Donna” è a cura di Rossella Mazzotta, esperta ormai pluridecennale della Bari in fotografia, e si interseca con l’esposizione “TessereTrame”, con le sculture di Maria Pierno. Lo spazio è reso disponibile dall’associazione “Mar di Levante”.

Una mostra multiforme, dunque, che permea ogni angolo del Faro Borbonico, fino a interpretarne perfettamente le luci a ogni ora del giorno.

Le sculture sono sistemate in prossimità degli oblò e delle finestrine degli spazi che solo i fari sanno rendere così suggestivi, una in particolare, “La tessitrice di trame” è dedicata proprio a questa esibizione.

Gli scatti ritraggono le donne nei loro piccoli e grandi momenti: dall’allacciarsi un sandalo, a una sposa, a due spose, dalle rivendicazioni in piazza ai contesti accademici e lavorativi. Le autrici e gli autori sono un collettivo eterogeneo per stile, epoche e storie personali e artistiche.

A completare la mostra, la poesia: declamata in occasione della vernice, in forma di pensierini per i visitatori e le visitatrici che cercano una risposta per i propri pensieri, e in forma di pergamene ai muri, quasi che i muri stessi ne sussurrassero le proprie parole.

La mostra sarà aperta ancora il 29 ottobre, al mattino e al pomeriggio, per visite infrasettimanali bisogna contattare il numero in locandina al link https://www.ciranopost.com/2022/10/21/larte-delle-donne-bellezza-e-rinascita-la-mostra-flash-in-tre-date-nellincantevole-antico-faro-del-molo-borbonico-del-porto-di-bari/.

Beatrice Zippo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.