Quel che resta del bello | Le attività culturali di Poesia in Azione al Municipio 5 di Bari

Comincia a srotolarsi da venerdì 21 ottobre 2022, il tappeto di incontri di LeggoQuandoVoglio, collettivo artistico Poesia in Azione, bando Cultura del Municipio 5 di Bari, che con tanti appuntamenti abiterà poeticamente le aree di Bari: San Pio, Catino e Palese.
Venerdì 21 ottobre h.19.00 allo Spazio Sociale per Leggere Marielle Franco a Palese (via Indipendenza) e domenica 27 novembre nei locali della parrocchia Natività di Nostro Signore a San Pio, Clessidra, il gioco di lettura di Poesia in Azione.
lab itineranti “Abitare Poeticamente la città” in collaborazione con il Centro Servizi per le Famiglie del Municipio 5 (via della Felicità, Bari San Pio), da dove partiremo la mattina del 23 ottobre alle 11.00, e della Parrocchia di San Nicola (piazza Magrassi, Bari Catino) da dove partiremo il 29 ottobre alle 15.30.  La conduzione è di Silvana Kühtz con il coordinamento di Biagio Lieti e con Nicolò Fanelli, Aldo Di Caterino.
“Ci avviciniamo a questa parte di città e alla ricerca della bellezza,” sottolinea Silvana Kuhtz che li conduce, con la collaborazione e il coordinamento di Biagio Lieti “animati dalla convinzione che c’è bellezza in ogni cosa. Con me alcuni sperimentatori di bellezza Aldo di Caterino e Nicolò Fanelli, e la collaborazione di Luis Quaranta. È molto preziosa in questo la collaborazione con il Centro Servizi per le Famiglie del Municipio 5 (via della Felicità, Bari San Pio), da dove partiremo la mattina del 23 ottobre alle 11, e della Parrocchia di San Nicola (piazza Magrassi, Bari Catino) da dove partiremo il 29 ottobre alle 1530. E la bellezza è ovunque, per questo abbiamo preso a prestito come simbolo del nostro progetto di incontri Quel che resta del bello, un palazzo su cui insiste un’opera di Alfano e Geometric Bang e che si trova a san Pio.” Seguendo l’itinerario del giorno e guide sentimentali che la raccontano, la città viene esplorata alla ricerca di ispirazione osservando percorsi, strade, palazzi, ma anche ascoltando le storie delle persone, trasformando in parole e immagini le sensazioni che questa passeggiata farà affiorare. Portare taccuino, penna o matita.

Il 4 novembre, poi, una sorpresa per bambini e famiglie: Pierino in jazz, favola musicale in versione jazz – riservato agli alunni delle classi quarte del 27° Circolo Didattico Bari Palese – con i multi finali alternativi scritti proprio da loro durante un laboratorio!


Il lab di espressività della voce, con le date aggiornate in base alle esigenze dei partecipanti, si snoda nei giorni 13-20-21-27 novembre, 11-12-18 dicembre, dalle ore 16.00 nei locali della Parrocchia San Nicola, a Bari Catino, il lab Ti spunta un fiore in bocca, è condotto da Silvana Kühtz con la fiorentina Susanna Crociani e il coordinamento di Biagio Lieti.


Sempre alla Parrocchia di San Nicola, a Catino, l’esito finale dei laboratori il 27 dicembre alle 20.30 con la voce in parola di Silvana Kühtz, il sax di Susanna Crociani e la partecipazione dei corsisti e il 23 dicembre alle 20 il grande concerto di Natale l’Immensa bellezza, con la Red Shoes Women Orchestra diretta da Dominga Damato, trenta musiciste di grande valore che indossano le scarpe rosse per tenere alta l’attenzione sulla violenza perpetrata contro le donne e per manifestare sempre contro ogni forma di diseguaglianza e discriminazione, e le riflessioni di poeti e scienziati sulla bellezza, che parleranno attraverso la voce di Silvana Kühtz.


TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI


Per info e iscrizioni: info@poesiainazione.it | whatsapp 3338187350

***
Con la collaborazione di: 27° Circolo Didattico Bari Palese, Parrocchia San Nicola Bari Catino, Centro Servizi per le famiglie del V Municipio; Partner: Nature City Lab, Universus, Uì together, Il nuovo Piccolo Conservatorio.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.