“Il Municipio 2 di Bari si veste di musica” con quattro concerti

Il Municipio 2 di Bari si «riempie» di musica e organizza una rassegna di quattro concerti, tutti ad ingresso libero (senza prenotazione). In una zona del capoluogo pugliese da sempre attiva e recettiva, nell’ambito della realizzazione di eventi di qualunque genere.

«Il Municipio 2 si veste di musica» sarà infatti il titolo di questa manifestazione, interamente finanziata dallo stesso Municipio 2 di Bari, in collaborazione con l’associazione Mezzotono, con la direzione artistica di Fabio Lepore. Infotel: 334.778.10.85.

La serie di appuntamenti si inaugura domenica 11 settembrenel Giardino Princigalli (via Lojacono 3, nel quartiere Mungivacca), a partire dalle 19,30 con due concerti evento: il primo è quello dei Mezzotono, celebre gruppo pugliese divenuto famoso nel mondo per il suo vasto repertorio a cappella, e formato da Fabio LeporeDaniela Desideri, Tanya Pugliese, Marco Di Nunno e Andrea Maurelli. I Mezzotono mescolano perfettamente humor e musica a cappella, portando in giro per il mondo dal 2003 spettacoli musicali in una chiave diversa e molto originale. Non solo i teatri italiani, ma alcuni dei più grandi teatri di quasi 60 paesi e 5 continenti hanno ospitato le loro performance, facendolo diventare il gruppo vocale al mondo con più nazioni visitate. Lo spettacolo è eseguito senza strumenti musicali: solo cinque voci che, imitando il suono degli strumenti e in una serie di gag simpatiche e mai invadenti, sorprendono di continuo il pubblico. L’obiettivo è quello di coprire diversi stili musicali, in modo da dare al pubblico la certezza che con le voci è possibile davvero fare di tutto. Anche il repertorio, in questo caso, diventa secondario rispetto a come viene arrangiato a cappella.

Alle 21 salirà poi sul palco la Metropolitan MusicArt Orchestra, una giovanissima e talentuosa orchestra pugliese diretta da Bruno Tassone. In tre anni dalla sua nascita, la compagine ha già realizzato importanti produzioni e collaborazioni internazionali (con artisti come Vince Tempera, Sarah Jane Morris, Tony Remy, Mario Rosini). Il progetto prevede le esecuzioni di brani internazionali, a ritmo di swing e soul, interpretati dalla voce di Fabio Lepore. Con un repertorio che spazia da Burt Bacharach ad Al Green, fino a Henry Mancini e tanti altri, con gli arrangiamenti di Vince Tempera, Antonello Losacco, Bruno Tassone e Pippo Lombardo.

Le successive tre date della rassegna, tutte a partire dalle ore 18, si svolgeranno sabato 17 settembre in via Pasubio, sabato 24 settembre in Piazzetta dei Papi e sabato 1 ottobre in via Pavoncelli/Jacini. Si esibiranno i migliori allievi e talenti della scuola «Il Pentagramma» di Bari  (presieduta da Guido Di Leone), diretti da Max Monno e Alessandro Binetti.

«Per la prima volta il Municipio 2 finanzia un progetto interamente musicale – spiega il presidente Gianlucio Smaldone -, che vede coinvolti anche giovani talenti. La musica animerà per un intero mese le strade del commercio del nostro territorio».

«Per questa estate la commissione cultura e sport del Municipio 2 da me presieduta – afferma la consigliera Alessandra Abbatescianni -, dopo aver dato spazio ai libri, al cinema e agli spettacoli dal vivo, ha voluto dar voce alla musica, per animare i luoghi di aggregazione del nostro territorio. È stato un lavoro meticoloso svolto con i miei colleghi consiglieri Giuseppe Rella, Vito Santeramo, Loredana Battista, Vincenzo Moncada e Saverio Scannicchio. E che ha trovato l’approvazione del Consiglio grazie alla quale il progetto si realizza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.