“Leggi, guarda, ascolta … da Pasolini alla città”: prosegue la X edizione de “Le Corti dei Miracoli – Festival della Poesia di Bitonto”

Prosegue Le Corti dei Miracoli – Festival della Poesia di Bitonto, manifestazione giunta alla sua decima edizione, nata per promuovere nuove riflessioni sullo spazio pubblico attraverso la poesia e promossa e organizzata da Cenacolo dei Poeti Associazione Culturale patrocinata dal Comune di Bitonto.

La rinnovata edizione 2022 a tema ‘Leggi, guarda, ascolta… Da Pasolini alla città’ è dedicata a Pier Paolo Pasolini, in occasione della ricorrenza dei cento anni dalla sua nascita, a cui il festival rende omaggio attraverso l’avvio di una riflessione collettiva e partecipata sul tema profondamente attuale riguardante ‘la forma della città’, a partire da particolari angolazioni e inquadrature, che rendono visibile la deformazione del paesaggio ad opera di elementi moderni.

La rassegna Le Corti dei Miracoli si sviluppa attraverso dialoghi e talk (a cura dell’Arch. Luca Dal Pozzolo, Prof. Valerio Capasa, Valentino Losito, Associazione Libera) indagando le nuove possibilità di comprensione dello spazio e le infinite potenzialità della poesia come strumento utile a suscitare nuove immaginazioni creative.

Per creare nuovi immaginari collettivi legati al territorio si terranno laboratori itineranti (a cura di Silvana Kuhtz e Luis Quaranta), gara di poesia,  laboratorio di collage (a cura di Maria Teresa De Palma), mostraconcerti (Malasomma) e interventi sonori (Niccolò Fanelli e Aldo Di Caterino).

“È arrivato il momento di dare centralità alla sfera pubblica intesa come ambito di conoscenza della realtà, dimensione di socialità e non solo come spazio del consenso. Pier Paolo Pasolini è l’intellettuale di riferimento a cui vogliamo rendere omaggio e, sebbene il rapporto tra la sfera pubblica e l’azione progettuale sia complesso, l’idea è che l’arte della parola coniugata alle altre arti possa consentire di ripensare gli spazi pubblici e le pratiche che in essi si collocano.” (Pasquale Rienzo – direttore artistico)

Le Corti dei Miracoli – Festival della Poesia di Bitonto è organizzato da Il Cenacolo dei Poeti Ass. Cult., in collaborazione con Poesia in Azione, Nature City Lab, Fondazione Fitzcarraldo, Istituto Comprensivo Sylos Bitonto, Liceo Scientifico G.Galilei Bitonto, Sweed, De Martinis Luminarie. Patrocinato da Comune di Bitonto e Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

Martedì 30 agosto — ore 19.30→ Chiostro S.Pietro, Scuola Primaria Don Lorenzo Milani, Istituto comprensivo Sylos, Bitonto
• TalkIl cinema come strumento di integrazione
Intervengono: gli studenti del Liceo Scientifico Artistico “Galileo Galilei” e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
• CortometraggioSeguimi (2022) di Savino Carbone e di Savino Carbone e studenti Liceo Scientifico Artistico “Galileo Galilei”

Mercoledì 31 agosto — ore 18.00  / Azione due: Guarda
→ Chiostro S.Pietro, Scuola Primaria Don Lorenzo Milani, Istituto comprensivo Sylos, Bitonto• Percorso e laboratorio itineranti
(punto di partenza Chiostro S.Pietro, Scuola Primaria Don Lorenzo Milani, Istituto comprensivo Sylos)
Abitare poeticamente la città: osservare, ascoltare, la città
• Laboratorio sensoriale itinerante Psicogeografia: i sensi nell’ambiente
Condotto da Silvana Kuhtz e Luis Quaranta e con i suoni di Susanna Crociani, Aldo Di Caterino e Nicolò Fanelli

(Iscrizioni aperte fino al 28 agosto https://www.eventbrite.it/e/406890920697)

Giovedì 1 settembre — ore 19.30
→ Chiostro S.Pietro, Scuola Primaria Don Lorenzo Milani, Istituto comprensivo Sylos, Bitonto
• Gara di poesiaSlanci poetici
di Poesia in Azione con i suoni di Susanna Crociani
(Iscrizioni aperte fino al 28 agosto: https://www.eventbrite.it/e/406897871487)

Venerdì 2 settembre — ore 18.00
→  Chiostro S.Pietro, Scuola Primaria Don Lorenzo Milani, Istituto comprensivo Sylos, Bitonto
•  Laboratorio di collage per tutti condotto da Maria Teresa De Palma
(Iscrizioni aperte fino al 28 agosto: https://www.eventbrite.it/e/406897871487)Sabato 3 settembre — ore 19.00

 / Azione tre: Ascolta
→ Giardini Pensili, Chiesa di S. Francesco alla Scarpa, Bitonto
• TalkLa poesia e la rappresentazione dello spazio
Con Valentino Losito (giornalista e scrittore, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti),

Pasquale Rienzo (direzione artistica Le Corti dei Miracoli)
• Esiti dei laboratori itineranti
• Concerto
Malasomma (Folklore Elettrico) con Silvana  Kuhtz e Susanna Crociani, Poesia in Azione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.