A Polignano per l’VIII edizione di “Ad Libitum”, Paolo Rossi porta in scena “Stand up Omero” e rinnova la tradizione della forma orale del primo grande racconto

Il primo grande racconto della letteratura occidentale, torna alla sua forma originaria: la narrazione orale. Una riscoperta della tradizione dei cantori greci, per Paolo Rossi, ospite d’onore della programmazione di luglio della rassegna Ad Libitum – La grande musica a Polignano a mare.

Sabato 30 luglio alle ore 21.30 l’atrio del Museo Pino Pascali di Polignano ospita lo spettacolo STAND UP OMERO tutta l’Odissea in 60 minuti. 

Sergio Maifredi dirige l’attore friulano – trasformista e cantore comico dei paradossi della società contemporanea – nella sua personale interpretazione dell’Odissea.Un grande racconto ed un grande attore dalla straordinaria intelligenza comica, un artista che sa rendere vive, davanti ai nostri occhi, parole che hanno tremila anni.

Il tema dell’ultimo appuntamento di luglio della rassegna si identifica perfettamente con il fil rouge che contraddistingue il programma triennale di Ad Libitum (organizzato da Epos Teatro, con la direzione artistica di Maurizio Pellegrini): il viaggio di Odisseo.

Una condizione che è alla radice del teatro e presenta la figura di Omero come il primo dei cantastorie.  “In questo momento – spiega Paolo Rossi – voglio tornare a raccontare storie dal vivo. L’importanza di raccontare storie è fondamentale per portare un conforto laico alle persone. Per me – continua – Omero forse non è mai esistito, era il nome di una cooperativa di cantastorie. Forse tutta la storia dell’Odissea è Ulisse che l’ha commissionata ad Omero, perché non sapeva cosa dire a sua moglie dopo avere impiegato dieci anni per tornare a casa”.

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 20 euro (15 euro ridotto). I possessori dell’abbonamento gold di Ad Libitum 8 hanno incluso anche l’ingresso allo spettacolo. I ticket per i singoli spettacoli e l’abbonamento si possono acquistare sul sito dell’associazione culturale Epos Teatro (www.eposteatro.com). I biglietti si possono comunque acquistare in loco poco prima dell’evento.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma si può inviare una mail all’indirizzo Info@eposteatro.com o chiamare il numero +39 392 964 28 09. Il programma aggiornato dell’evento sul sito www.eposteatro.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.