Arianna Gambaccini, Raffaella Ronchi e Rossella Calella in scena insieme per il progetto artistico di musica, teatro e visualart “Libertà con le ali sulla “A””

Lo scorso 14 settembre 2021, in occasione delle celebrazioni di Dante’700, tre artiste pugliesi di estrazione artistica diversa, propongono per il Festival URTIcanti uno spettacolo di teatro musicale che guardava alle donne dantesche nella Divina Commedia.

Da quella bellissima e riuscita esperienza ha preso corpo questo nuovo progetto.
Sempre al femminile, sempre da Donna a Donna.

Libertà con le ali sulla “A” è un progetto artistico di musica, teatro e visualart.
La prima lettera dell’alfabeto, la lettera “A”, cambia le cose. La “A” indica il genere femminile se messa alla fine di alcuni sostantivi: melo/mela, Paolo/Paola. La A, così come le Donne che nella storia, messe in fondo, a volte tristemente “ultime”, in posti improbabili, sono riuscite a cambiare le cose, a fare la differenza.

Arianna Gambaccini, attrice teatrale e cantante, ha scritto il testo di questo spettacolo e ne sarà l’interprete; Raffaella Ronchi, pianista, curerà la parte musicale con brani di Francesco Scagliola, Eric Satie, Felix Mendelsshon ed insieme ad Arianna Milva e Harold Arlen; Rossella Calella, compositrice elettroacustica e video artista, curerà la scenografia multimediale e l’informatica musicale.

Dall’arte alla storia, dalla Gentileschi a Rosa Parks, da Marie Curie a J. K. Rowling, verrà mostrato come una semplice lettera ed una “semplice Donna” siano state e sono oggi in grado di cambiare il mondo.

Il progetto, sostenuto da Puglia Sounds Tour Italia 2022, andrà in scena in Basilicata a cura di Basilicata Circuito Musicale.

Archiviata la prima del 22 luglio tenutasi presso il Giardino delle mura medievali – Montalbano Jonico (MT), le prossime date si terranno secondo il seguente calendario:
• martedì 26 luglio ore 21.00
Giardino Museo Ridola – Matera
• venerdì 29 luglio ore 21.00
Convento Sant’Antonio da Padova – Tito (PZ)
• lunedì 1 agosto ore 21.00
Auditorium San Domenico – Montemurro (PZ)
(replica fuori dalla programmazione Puglia Sounds Tour 2022)
• domenica 31 luglio ore 21.00
Piazzale degli Argonauti Club Resort – Marina di Pisticci (MT)

Per info: www.basilicatacircuitomusicale.it
eventi.ateneomusicabasilicata@gmail.com
info@ateneomusicabasilicata.it
assmusicalediapason@gmail.com
www.facebook.com/BasilicataCircuitoMusicale
www.facebook.com/AssociazioneMusicaleDiapason
www.instagram.com/urticanti/
Per il concerto del 31 luglio: 0835 189 1020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.