Musica, danza, teatro, mercatini vintage e artigianali, busker, enogastronomia e tanto altro: a Cisternino torna “Gipsyland”, il festival internazionale giunto alla XII edizione

Torna con l’edizione più grande di sempre il festival Gipsyland, che per questa dodicesima edizione amplia la portata multidisciplinare dell’evento e incrocia la migliore musica elettronica del pianeta con la creatività e l’identità tipica del territorio pugliese. 

Venerdì 5 e sabato 6 agosto la Masseria Montereale di Cisternino, in Valle D’Itria, apre ben cinque stage al suono digitale e all'”Authentic Apulian Essence”, con esponenti della musica elettronica italiana e internazionale a far ballare il pubblico fino all’alba, con figure storiche come Danny TenagliaDJ Stingray313Move DJus-Ed, ma anche icone della club culture italiana come Lele SacchiAlex NeriFarfa e la new generation italiana rappresentata da FedeleSgamo e tanti altri.

Il 5 agosto Gipsyland apre le porte alle ore 19.00 con i suoi mercatini vintage e d’artigianato, massaggi relax e presenza di truccatrici, cartomanti, giocolieri, oltre a street food, vineria Paololeo, birreria e ristorante bistrot. Gli stage saranno ben cinque: l’AIA, il palco principale, circondato dalle antiche mura della Masseria, diventerà una grande scenografia della consolle in cui si esibiranno i dj del genere House. PANORAMIX avrà una scenografia che richiamerà i suggestivi tendoni del circo ed ospiterà le esibizioni di alcuni dei migliori esponenti della scena musicale elettronica internazionale. ULIVETO, immerso negli ulivi pugliesi, è il palco designato alla musica Urban e agli artisti locali. Gipsyland intende unire gli spiriti ed essere un luogo lgbtqia+ friendly in ogni suo angolo e in particolare il palco PINETA riflette lo spirito della cultura musicale queer e del clubbing internazionale, ispirato alle icone per i diritti civili. All’interno del TEATRO BISTROT verrà inoltre ricreata l’atmosfera dei teatri di varietà, ma sarà anche possibile cenare e assistere a performance teatrali e musica dal vivo. La presenza di food truck e sedute permette inoltre di assaporare nell’area attigua le specialità tipiche pugliesi.

Da quest’anno Gipsyland diventa un evento sostenibile, dunque ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita. Alla base di questo ci saranno un’attenta pianificazione e organizzazione, allo scopo di prevenire le criticità con un approccio gentile e partecipativo nello spirito della manifestazione, ponendo in primo piano i fattori dell’energia, della mobilità, dell’accessibilità, della corretta gestione dei rifiuti e della comunicazione.Il promo video di quest’anno racconta alla perfezione l’anima di Gipsyland, che non è solo un festival, è un film, uno spettacolo con una trama che si rinnova ogni anno, con una regia messa a punto per emozionare chi vi prende parte. Il sole, il mare, i colori, le forme naturali e architettoniche dell’estate pugliese tornano ad avere un sapore diverso, esperenziale, unico. Diretto da Luciano Toriello, vede la presenza di Andrea FioritoIvan BonatestaPino Maiorano e la partecipazione straordinaria di Paolo Sassanelli (https://www.facebook.com/gipsyland.official/videos/1560835314311871)

Gipsyland nasce nel 2010 dall’unione delle esperienze e know-how dei suoi tre partner: il dj Andrea Fiorito, il promoter di musica elettronica, Ivan Bonatesta e il set designer Pino Maiorano. L’appuntamento, il cui format prende direttamente ispirazione dalla cultura gitana, va oltre il concetto di semplice festival e diventa un punto di riferimento per chi vuole godere appieno della bellezza e dell’atmosfera tipica delle estati pugliesi. Gipsyland si è tenuto per i primi 9 anni presso la celebre Torre Regina Giovanna e, negli ultimi 2 oltre le mura dell’antica Masseria Montereale, che si affaccia sulla splendida Valle d’Itria. È un evento che attira l’attenzione di tutti, dalle famiglie con bambini ai clubbers più appassionati, al pubblico generalista di tutte le età. Tra gli artisti che si sono esibiti nelle scorse edizioni ci sono Derrick May – Solomun – Delano Smith – Rolando – Mike Huckaby – Zip – Kenny Carpenter – Sonja Moonear – Mace – Rico Loop live – Underground Resistance live – Giorgia Angiuli live e tanti tanti altri.

PROGRAMMA
VENERDI’ 5 AGOSTO
Apertura porte ore 19.00
mercatini vintage e artigianato, truccatrici, massaggi relax, cartomanti, giocolieri, street food, vineria Paololeo, birreria, ristorante bistrot.

Area Teatro Bistrot
ore 20 “E’ fatto il fatto?” a cura di Teatro Pat Matera (per bambini)
ore 21 Mago Vago
ore 21.30 teatro
ore 22.30 spettacoli di danza
ore 23.30 Burlesque show con Giuditta Sin, Gonzalo Mirabella, Sophie d’ishtar
ore 00.30 intro dj
ore 01.00 Evil Saint Francis & Sapo live
ore 02.00 Opa Cupa live
ore 03.00 Dj Gianpiero Carbonara

Main Stage (Aia masseria) _ partner KEEP ON DANCING IBIZA
ore 23.30 Andrea Fiorito
ore 01.30 DANNY TENAGLIA
ore 05.00 closing

Area Pineta _  partner BURRO STUDIO RADIO MILANO
ore 00.00 Yas Reven
ore 01.30 Riccardo BHI
ore 03.00 BAMBOUNOU
ore 05.00 closing

Area Urban (Uliveto) _ partner WE GOING.SOUND MILANO
ore 00.00 dj Slu
ore 01.00 SGAMO
ore 02.00  JARREAU VANDAL
ore 03.00  GREG WILLEN
ore 4.00  SGAMO b2b LELE SACCHI (BASS2BASS)
ore 05.00 closing

Area elettronica (Panoramix) _ partner CURTIS ELECTRONIX
ore 00.00 CYAN 85
ore 01.30  3KZ live
ore 02.30 GALAXIAN live
ore 3.30 Dj STINGRAY 313

ore 5.00 area food (Teatro/Bistrot) con street food, gelati, colazioni dolci e salate.

SABATO 6 AGOSTO
apertura porte ore 19.00:
mercatini del vintage, truccatrici, massaggi relax, cartomanti, giocolieri, street food, vineria Paololeo, birreria, ristorante bistrot

Area Teatro Bistrot
ore 20      Casa di Pulcinella “Hansel e Gretel”
ore 21.00 Spettacoli di varietà
ore 21.30 teatro
ore 22.30 spettacoli di danza
ore 23.30 Burlesque show con Giuditta Sin, Gonzalo Mirabella, Sophie d’ishtar
ore 00.30 intro dj Misspia
ore 01.00 Rekkiabilly live
ore 02.00 The Big Ska Swindle Band
ore 03.00 Dj Misspia
ore 05.00 KEKKO FORNARELLI live

Main Stage (Aia masseria) _ partner KEEP ON DANCING IBIZA
ore 23.00 JONNYNTRAVIS
ore 00.00 JUS ED & MOVE D
ore 03.00 ALEX NERI & FARFA

Area Pineta _ partner SOUL CLUB RAINBOW
ore 00.00 Guido Losacco
ore 02.00 FERDINAND MONK
ore 04.00 LA STRYXIA
ore 05.00 closing

Apulian Stage (Uliveto) _ partner “I migliori staff pugliesi”
ore 23.00 Aniello
ore 00.15 Rocco Tetro
ore 01.30 Marco Ninni
ore 02.45 Alex Pala + Picca & Mars
ore 05.00 closing

Area elettronica (Panoramix) _ partner OBSCURA record
ore 23.30 PORT CHAMBERS
ore 00.30 YULIA NIKO
ore 02.00 TIJANA T
ore 3.30   Dj FEDELE
ore 05.00 closing

ore 5.00 area food (Teatro/Bistrot) con street food, gelati, colazioni dolci e salate + concerto acustico KEKKO FORNARELLI

INFO E BIGLIETTI:
DICE FM
SEGUI GIPSYLAND:
FACEBOOK // INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.